Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 17:27
I ragazzi dell'autismo se la cavano da soli
Presentato al Poliedro un anno di risultati nell'ambito di un percorso dedicato all'autosufficienza di 12 giovani affetti da autismo
PONTEDERA — Vestirsi da soli, prendere un bus, orientarsi in un percorso. Capacità forse scontate per una persona "ordinaria" ma che possono rappresentare un ostacolo per chi è affetto da autismo. Ed è proprio per dotare i ragazzi di una maggiore autonomia che, due anni fa, la Regione Toscana ha deciso di finanziare progetti sperimentali sul territorio.
I risultati del percorso che ha coinvolto le Società della Salute pisana, della Valdera e della Alta Valdicecina, è stato presentato oggi pomeriggio al Centro Poliedro di Piazza Berlinguer. Il progetto sperimentale sull'autismo coinvolge 12 ragazzi da tutte e tre le zone della ex Asl 5, di età compresa tra i 16 e i 22 anni.
La fascia d'età si colloca in quel delicato passaggio fra l'adolescenza e l'età adulta. Grazie al progetto sull'autismo, coordinato dal neuropsichiatra infantile Filippo Barbieri, i ragazzi hanno acquisito alcune competenze, come riuscire a prendere l'autobus da soli, prendere il gelato, la pizza, orientarsi, fare attività condivise.
I finanziamenti scadono il 31 luglio. L'incontro di questa mattina è servito anche per gettare uno sguardo al futuro: erano presenti i direttori delle società della salute dell'Area Pisana e della Valdera, ottimisti sul fatto che il progetto possa essere nuovamente finanziato.
Alla discussione hanno partecipato Alessandro Campani, direttore SdS Zona Pisana; Patrizia Salvadori, direttrice SdS Valdera e Susanna Pelagatti, dell'associazione Autismo Onlus.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI