Politica Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 07:30
Sul Bilancio è polemica di fine anno

Scontro tra maggioranza e opposizione di Fratelli d'Italia dopo l'approvazione del Bilancio: "La caserma non si farà"; "Falsità e propaganda"
PONTEDERA — Il via libera del Consiglio comunale al Bilancio di previsione 2026-2028, formalizzato lunedì 29 Dicembre, non ha placato le polemiche. Che, a distanza di ore dal voto, continuano ad animare gli ultimi sprazzi della politica pontederese del 2025.
A far scattare la scintilla è Matteo Bagnoli, capogruppo di Fratelli d'Italia, che accusa l'amministrazione comunale di non volersi confrontare con la minoranza. "Su 29 emendamenti presentati da Fratelli d’Italia, ben 22 sono stati dichiarati inammissibili ed esclusi dal dibattito, nonostante fossero proposte sostenibili - ha spiegato - i sette ammessi alla discussione, invece, sono stati tutti bocciati. Le nostre proposte intervenivano su temi concreti e sentiti: sicurezza urbana, manutenzione delle strade, sostegno al commercio di vicinato".
"Non si è trattato soltanto di respingere le proposte avanzate da Fratelli d’Italia in rappresentanza dei 5.338 pontederesi che alle elezioni del 2024 hanno scelto il centrodestra - ha continuato - è emersa una precisa scelta politica: impedire che venissero discusse e conosciute alternative concrete al bilancio della maggioranza".
Pomo della discordia, così com'è stato in aula, è stato il progetto della nuova caserma dei Carabinieri. "Improvvisamente scomparso dal Piano triennale delle opere pubbliche - ha spiegato Bagnoli - un intervento indicato per anni come strategico e inserito nel programma elettorale del sindaco, sul quale arriva una conferma politica chiara: quell’opera non si farà. Una promessa elettorale archiviata senza spiegazioni credibili".
Così, dalla maggioranza, composta da Partito Democratico, lista Puccinelli per Pontedera, Progetto Pontedera e Corri Con, è arrivata la replica. "Nessun aumento di tasse e tariffe locali, maggiori risorse destinate a servizi sociali ed educativi e la prosecuzione dell'attività di recupero dell'evasione - hanno scritto in una nota - nonostante il disimpegno del Governo su questi temi, a Pontedera scuola e sociale continuano ad essere prioritari di questa amministrazione".
"Dispiace che, ancora una volta, l'opposizione abbia confermato la propria cifra amministrativa offrendo come blando contributo il 75% di emendamenti sbagliati, come certificato dal collegio dei revisori, mentre i pochi dichiarati ammissibili sono stati per un verso inutili e per l'altro inappropriati - hanno aggiunto - inoltre, è falso dire che la nuova Caserma dei Carabinieri non si farà. È invece vero affermare che la struttura resta un obiettivo fondamentale e strategico e che non ha potuto ancora vedere la luce perché i fondi ministeriali che lo stesso Matteo Bagnoli aveva pubblicamente dichiarato esserci sono invece risultati esauriti".
"L'augurio per il nuovo anno che facciamo a Bagnoli è che i suoi colleghi di maggioranza a Roma lo tengano più in considerazione e ci consentano di finanziare un'opera che sarebbe di stretta competenza del Governo - hanno concluso - il nostro progetto, su cui abbiamo investito importanti risorse, è pronto e ci aspettiamo che venga preso in considerazione. Quel che è certo è che la nuova caserma resta nel programma e in testa alle priorità della Giunta. Al netto della solita propaganda".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











