Politica Martedì 30 Dicembre 2025 ore 11:00
Binario per trasporti militari, "Il Comune rifiuta di attivarsi"

La consigliera Ciampi propone una mozione che viene approvata dopo vari emendamenti: "Occasione persa per l'amministrazione comunale"
PONTEDERA — Dopo le polemiche e il presidio di fronte alla stazione ferroviaria di Pontedera, organizzato da Ferrovieri contro la guerra e dal Coordinamento antimilitarista livornese, il caso del progetto di rafforzamento del binario 4 per favorire la mobilità di mezzi e personale militare è sbarcato anche in Consiglio comunale.
A presentare una mozione in merito è stata Denise Ciampi, capogruppo di Pontedera A Sinistra. La quale, però, nonostante l'approvazione della proposta, dopo gli emendamenti richiesti dalla maggioranza, si è detta delusa. "Il Consiglio comunale ha rifiutato di attivarsi contro la militarizzazione del territorio - ha spiegato - la maggioranza e l’opposizione di destra hanno respinto in blocco la mozione che indicava il nostro territorio come strategico in ragione della vicinanza con Camp Darby, con l’aeroporto di Pisa, con il porto di Livorno e con altre importanti infrastrutture militari".
"Proprio per questo, è stata scelta la Tenuta Isabella come sede di infrastrutture militari - ha aggiunto - in prima battuta la maggioranza ha presentato degli emendamenti soppressivi,
volti a eliminare dal testo ogni riferimento al progetto per la realizzazione di infrastrutture militari alla Tenuta Isabella e ai movimenti contro la militarizzazione. Le modifiche proposte intervenivano pesantemente anche sugli impegni previsti per il sindaco e per la Giunta, depennando la richiesta di monitorare il transito ferroviario e di aprire un dialogo con il Ministero delle Infrastrutture. Abbiamo respinto tali emendamenti, che avrebbero svuotato di significato la mozione".
A quel punto, però, il testo emendato è stato comunque approvato. "La mozione, edulcorata, si traduce in un impegno generico a prendere posizione contro la filiera della guerra e a stimolare un percorso di trasparenza - ha concluso Ciampi - un'occasione persa per la nostra amministrazione, che ancora una volta evita di assumere impegni per difendere il nostro territorio dalla militarizzazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











