Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Taiwan, panico a Taipei: attacco con coltello in centro città, diverse vittime
Taiwan, panico a Taipei: attacco con coltello in centro città, diverse vittime

Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 17:30

Protesta alla stazione, "Binario 4 va in guerra"

Presidio dei Ferrovieri contro la guerra e del Coordinamento antimilitarista: "Lavori per consentire il passaggio di treni militarizzati"



PONTEDERA — La protesta era scoppiata alcuni giorni fa, quando il gruppo Ferrovieri contro la guerra e il Coordinamento antimilitarista livornese avevano denunciato i lavori di rafforzamento del binario 4 della stazione ferroviaria di Pontedera a scopi bellici. Oggi, venerdì 19 Dicembre, si è tenuto un vero e proprio presidio agli ingressi della stazione, tanto in piazza Unità d'Italia, quanto in viale Rinaldo Piaggio.

Come riportato dalle due associazioni, anche la stazione pontederese è destinata a far parte di uno snodo fondamentale della mobilità militare, che collegherà la città a Palmanova, in provincia di Udine. 

"L'Unione Europea, nell'ambito dei progetti di trasporto per collegare l'Europa, a infatti stanziato circa 3,8 milioni di euro per l'ampliamento del binario 4 della stazione di Pontedera - hanno spiegato i rappresentanti delle due associazioni - la finalità è quella di consentire la manovra dei treni lunghi 740 metri per il duplice uso civile-militare".

"Una escalation militare e guerrafondaia che interessa stazioni civili come quella di Pontedera, dove quotidianamente si registra un grande afflusso di viaggiatori - hanno concluso - questi, mentre aspettano il treno, potranno trovarsi in mezzo a treni militarizzati che trasportano esplosivi, carri armati e soldati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una storia imprenditoriale che ha inizio nel 1955: la tappezzeria Ricci festeggia 70 candeline tra passato e futuro di una famiglia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità