Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Lavoro martedì 24 settembre 2019 ore 15:30

Il polo professionale della Valdera meccanica

Un’opportunità per gli studenti, per le imprese, per il mondo della formazione, per tutto il settore della meccanica, oggi la presentazione



PONTEDERA — I poli tecnico professionali sono reti formalizzate tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e professionali, imprese, organismi di formazione professionale e ITS e favoriscono un'offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo attraverso l'integrazione delle risorse professionali, strumentali e finanziarie.

In Valdera avrà l’obiettivo di aiutare il contatto tra studenti, mondo della formazione e imprese del sistema della Meccanica del territorio della Valdera, rafforzare le azioni di comunicazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti; realizzare azioni di formazione e aggiornamento dei docenti, rafforzare l'orientamento all'innovazione e alla ricerca delle aziende.

La presentazione del PTP Valdera - Polo Tecnico Professionale della filiera meccanica, del quale fanno parte istituti superiori, enti di formazione, aziende, associazioni di categoria, istituzioni e realtà universitarie, si è tenuta stamattina negli istituti G.Marconi e A. Pacinotti di Pontedera.
Durante l’evento si è parlato anche del nuovo sistema di apprendistato duale e delle principali differenze tra l’alternanza scuola-lavoro e questo nuovo strumento di formazione professionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno