
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report
Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 18:00
Il toto assessore, colloquio dopo colloquio

Atteso il nome per ricoprire il ruolo lasciato scoperto a metà novembre da Luca. Sono in corso le consultazioni degli iscritti nella sede del Pd
PONTEDERA — Era novembre quando Sonia Luca, l’ex assessora del Comune di Pontedera decise di lasciare la giunta guidata dal sindaco Matteo Franconi per entrare a far parte della segreteria dell’assessora regionale Cristina Manetti. Dopo più di due mesi qualcosa si muove. E non solo perché il dialogo all’interno delle forze politiche di maggioranza, tra il sindaco, i consiglieri comunali e la giunta per individuare la figura più adatta a ricoprire il ruolo di nuovo assessore va avanti da un po' ma anche perché, a questi colloqui, si sono aggiunti quelli interni al Partito Democratico.
In queste ultime ore c'è un gran via vai alla sede dei dem pontederesi in via Roma, dove, a turno, i membri dell'assemblea e, più in generale gli iscritti del partito, si presentano, si siedono e intorno a un tavolo condividono riflessioni, bilanci, prospettive e idee sull'azione amministrativa del governo della città e se non tanto sulla figura specifica che potrebbe sostituire Luca, soprattutto sulle caratteristiche e sulla visione a cui dovrebbe rispondere.
Alcuni paletti, di fatto, sono già stati fissati da tempo e sembrano resistere. L'assessora che verrà, perché sarà donna, potrà essere un profilo più tecnico, dal momento che le deleghe lasciate da Luca, come quelle al Bilancio o al Personale, sono piuttosto ostiche sul piano giuridico e amministrativo oppure, se si tratterà di un profilo politico sarà senz'altro del Pd. Sembra invece scartata l'ipotesi che aveva fatto capolino agli esordi, di mantenere la giunta con soli quattro assessori. E anche questo fermento in casa dem che racconta un percorso partecipativo concentrato in questi giorni, pare confermare l'arrivo del quinto membro. Nessuno ancora si sbilancia ma le consultazioni sono in corso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










