QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°18° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 22 settembre 2019

Attualità domenica 18 settembre 2016 ore 16:30

Iscot, presidio all'alba al polo logistico

Dall'alba di lunedì 19 settembre altro picchetto davanti alla Piaggio insieme ai lavoratori della ditta Sole. Appoggio del sindacato indipendente



PONTEDERA — Continua la protesta degli addetti alle pulizie della ditta Sole, lunedì 19 settembre è stato indetto un presidio alle 5 al polo logistico della Piaggio.

Lo sciopero a oltranza dei sette lavoratori, formalmente assunti dall'agenzia interinale Sinergy per conto della Iscot di Torino, è dovuto alla situazione contrattuale che reputano non più sostenibile. 

Alla protesta dei dipendenti della Sole si uniscono anche Federico Giusti e Paolo Casole delegati lavoratori indipendenti.

"La vertenza dei sette operai addetti alle pulizie nel polo logistico di Pontedera, assunti lo scorso febbraio dall'agenzia interinale Sinergy per conto della Iscot di Torino - scrivono in una nota -, riguarda tutti e tutte. L'appalto alla ditta Sole di Pontedera non è poi diverso da innumerevoli altri appalti costruiti con agenzie interinali che ricorrono a contratti a tempo determinato e paga oraria di 5,80 euro all'ora, turni e carichi di lavoro massacranti, lavoratori usa e getta senza diritti e tutele. Comprimere il costo del lavoro, sfiancare gli operai e realizzare il massimo profitto sulla loro pelle è la logica dominante alla quale non possiamo cedere. Iscot Italia Spa di Torino, operativa dal 1985, è una delle prime cinque società nel settore delle manutenzioni e pulizie tecniche, con interventi anche di global service , presente in Europa e nel terzo mondo, tra le committenti troviamo Piaggio ed FCA. Un colosso del genere potrebbe applicare condizioni di paga e contrattuali ben diverse, se non lo fa è solo per massimizzare i profitti. Le responsabilità di Piaggio - concludono - sono palesi, basta ricordare la molteplicità dei contratti applicati nel Polo Logistico, lo sfruttamento che accomuna tutta la filiera produttiva".



Tag

Conte ad Atreju: «Una tassa su merendine e voli è praticabile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport