Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 18 settembre 2016 ore 16:30

Iscot, presidio all'alba al polo logistico

Dall'alba di lunedì 19 settembre altro picchetto davanti alla Piaggio insieme ai lavoratori della ditta Sole. Appoggio del sindacato indipendente



PONTEDERA — Continua la protesta degli addetti alle pulizie della ditta Sole, lunedì 19 settembre è stato indetto un presidio alle 5 al polo logistico della Piaggio.

Lo sciopero a oltranza dei sette lavoratori, formalmente assunti dall'agenzia interinale Sinergy per conto della Iscot di Torino, è dovuto alla situazione contrattuale che reputano non più sostenibile. 

Alla protesta dei dipendenti della Sole si uniscono anche Federico Giusti e Paolo Casole delegati lavoratori indipendenti.

"La vertenza dei sette operai addetti alle pulizie nel polo logistico di Pontedera, assunti lo scorso febbraio dall'agenzia interinale Sinergy per conto della Iscot di Torino - scrivono in una nota -, riguarda tutti e tutte. L'appalto alla ditta Sole di Pontedera non è poi diverso da innumerevoli altri appalti costruiti con agenzie interinali che ricorrono a contratti a tempo determinato e paga oraria di 5,80 euro all'ora, turni e carichi di lavoro massacranti, lavoratori usa e getta senza diritti e tutele. Comprimere il costo del lavoro, sfiancare gli operai e realizzare il massimo profitto sulla loro pelle è la logica dominante alla quale non possiamo cedere. Iscot Italia Spa di Torino, operativa dal 1985, è una delle prime cinque società nel settore delle manutenzioni e pulizie tecniche, con interventi anche di global service , presente in Europa e nel terzo mondo, tra le committenti troviamo Piaggio ed FCA. Un colosso del genere potrebbe applicare condizioni di paga e contrattuali ben diverse, se non lo fa è solo per massimizzare i profitti. Le responsabilità di Piaggio - concludono - sono palesi, basta ricordare la molteplicità dei contratti applicati nel Polo Logistico, lo sfruttamento che accomuna tutta la filiera produttiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca