Politica martedì 30 aprile 2024 ore 21:30
Keu, la rimozione sarà a carico dei privati

Dopo le polemiche a seguito della sentenza del Tar a livello regionale, il sindaco annuncia la rimozione dei cumuli a partire dal prossimo 6 Maggio
PONTEDERA — La rimozione dei cumuli di terra contenti Keu avverrà dal prossimo 6 Maggio. Lo ha chiarito il sindaco Matteo Franconi, che ha specificato come a occuparsi delle operazioni e dello smaltimento sarà la società proprietaria dell'area Green Park.
Dopo le polemiche relative alla recente sentenza del Tar, che ha dato ragione a due società aretine contro la Regione, il sindaco ha fatto chiarezza e anticipato come, tra una settimana, il privato si sia impegnato a iniziare la rimozione.
"Resta valida la sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 3 Gennaio che ha confermato l'ordinanza sindacale - ha spiegato Franconi - l'unica, nello specifico, che riguarda il Green Park".
Nel dettaglio, l'ordinanza riguardava le due società, proprietaria e appaltatrice, alle quali veniva imposto di provvedere a rimozione e smaltimento.
"Solo il privato può rimuovere il Keu fino al 13 Maggio, dopodiché il Comune subentrerebbe in danno alle due società, senza far spendere un euro ai cittadini - ha aggiunto - se agisse prima, ci sarebbe un danno erariale".
Ma, appunto, la società proprietaria si è impegnata a iniziare le operazioni dal prossimo 6 Maggio. "Inoltre - ha concluso - è stato anche confermato come il monitoraggio ambientale dello scorso 22 Aprile non abbia rilevato alcuna modifica sullo stato dei luoghi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI