Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 24 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità venerdì 29 novembre 2024 ore 16:30

La Borra, il calcio è divertimento coi giovani ultras

I giovani tifosi durante una partita

Il fenomeno dei tifosi della squadra della frazione, nata per divertimento in estate: tramite i social e le amicizie, si è creata una piccola curva



PONTEDERA — In Italia il tifo ha spesso e volentieri una connotazione negativa. Fatti di cronaca e personaggi hanno messo in cattiva luce quello che, in sé, sarebbe soltanto un modo per stare insieme e sostenere la propria squadra del cuore o la propria città. Fortunatamente, però, c'è chi ancora lo intende così e riporta il calcio alla sua essenza: il divertimento.

Lo spirito dei Green Boys La Borra è esattamente questo: un gruppo di giovanissimi tifosi che, nel giro di pochi mesi, si è allargato sempre più per sostenere la squadra della frazione pontederese. "Sono più i tifosi dei giocatori - ha scherzato Emilio Montagnani, presidente della società sportiva - la squadra è rinata nella scorsa primavera: La Borra ha sempre avuto la formazione amatori, ma da una decina di anni non c'era più. Così, a Maggio, alcuni ragazzi hanno iniziato a organizzarsi per giocare insieme".

E se il settore giovanile non ha mai smesso di esserci, la frazione d'estate ha riabbracciato anche la squadra degli adulti, che tanto adulti non sono essendo perlopiù ventenni, che è riuscita a iscriversi in Terza Categoria. "Il primo punto avevamo detto che lo avremmo fatto a Gennaio - ha aggiunto - invece siamo stati anche più bravi del previsto: lo abbiamo fatto due settimane fa nel derby con il Treggiaia".

Prima ancora della squadra, però, i giovanissimi tifosi si erano già organizzati. "A Luglio abbiamo fatto una cena di autofinanziamento e si è presentata una ventina di ragazzi, con già la maglietta da tifosi - ha ricordato Montagnani - soltanto alcuni sono della Borra, il nucleo iniziale: poi si sono aggiunti sempre più amici, anche da altre zone. Come un'onda, alimentata anche dai social: si divertono a stare insieme e lo fanno sempre nel massimo rispetto di tutti. Da qualche settimana hanno comprato il tamburo e alcune mamme gli hanno preparato la bandiera da sventolare".

"E che si tratti soltanto di divertimento lo dimostra il fatto che la squadra è ultima a un solo punto, ma loro continuano a venire e a seguirci - ha proseguito - anche quando arrivano sconfitte eclatanti, loro continuano a cantare e a incitare la squadra".

Tutto questo non solo per le partite casalinghe, ma spesso anche in trasferta. "Quando giochiamo in casa hanno sempre un biglietto omaggio, ci sembra il minimo - ha spiegato - in trasferta, invece, ci mettiamo d'accordo con le altre società per fare in modo che non paghino o che ci sia un biglietto scontato: del resto, sono tutti minorenni".

"Per il prosieguo del campionato, abbiamo un obiettivo - ha concluso Montagnani - non vogliamo arrivare ultimi. Sarà dura, ma stiamo vedendo che nelle ultime partite si è creata l'amalgama giusta, ci proveremo: la squadra è composta soprattutto da ragazzi di vent'anni che hanno smesso di giocare qualche anno fa e che hanno ritrovato la voglia. Anche loro lo fanno soltanto per un motivo: divertirsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ori, argenti e bronzi per gli allievi della scuola pontederese alle gare di Orvieto, valevoli come qualificazioni per il campionato nazionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Attualità