Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:59 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 18:45

Casa famiglia, in arrivo sei profughi minorenni

L'ingresso della casa famiglia

L'Unione dei Comuni si è aggiudicata un finanziamento ministeriale per l'accoglienza. I giovani soggiorneranno nella struttura di via Colombo



PONTEDERA — Sei giovanissimi profughi, tutti minorenni, sono in arrivo nella casa famiglia di via Colombo. Un arrivo che era in programma da mesi, dal momento in cui in l'Unione dei Comuni si è aggiudicata un finanziamento ministeriale partecipando al bando Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione). 

"L'Unione Valdera si è piazzata decima in Italia e fra le prime in Toscana" informa Emiliano Accardi, responsabile della casa famiglia.

Non è ancora chiaro quando i giovani arriveranno in città. "In questo genere di trasferimenti i tempi sono sempre incerti - spiega Accardi. - L'assegnazione ci è stata comunicata lo scorso 21 marzo e la nostra disponibilità all'accoglienza era per il 21 giugno (domani, ndr) ma al momento non sappiamo ancora quando saranno trasportati e da dove provengano".

Il progetto per l'integrazione dei giovani minorenni si inserisce all'interno di una rete dell'accoglienza che coinvolge anche la Società della Salute. Ma, come spiega ancora Accardi, per quanto riguarda la casa famiglia "L'iter sarà quello seguito per l'arrivo per qualsiasi altro minorenne: prevede un percorso di alfabetizzazione, attività sportive, ricreative e artistiche con la possibilità di un supporto psicologico".

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità