Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA-0°8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Lunedì 30 Giugno 2025 ore 10:30

La Cavalleria rusticana riporta l'opera a teatro

L'anfiteatro esterno del Teatro Era

Nell'anfiteatro esterno del Teatro Era si terrà il melodramma con le musiche di Pietro Mascagni: ecco tutto il programma della serata



PONTEDERA — Dopo 11 anni, a Teatro Era, torna un'opera lirica in forma integrale. Domani, martedì 1° Luglio alle 21,30, sarà infatti eseguita Cavalleria rusticana, melodramma in un atto su libretto di Giovanni Targioni- Tozzetti e Guido Menasci, dalla novella omonima di Giovanni Verga, e musica di Pietro Mascagni.

L’opera viene eseguita in forma integrale dall’Orchestra Domenico Scarlatti di Pistoia, diretta da Massimiliano Piccioli, affermato direttore toscano. Alla direzione del Coro Città di Pontedera, a cui si affiancano in questa occasione speciale anche la Corale Prato Lirica e la Corale Lirica Versiliese, ci sarà invece il maestro Carlo Pucci.

Nel cast figurano artisti presenti nei cartelloni dei più importanti teatri italiani e non solo, come Cristina Melis (Santuzza), Elisa Benadduce (Lola), Alessandro Fantoni (Turiddu), Veio Torcigliani (Alfio) e Maria Bruno (Lucia). La regia è affidata a Roberta Ceccotti. Scene e costumi a cura del laboratorio Orfeo In Scena. L’opera sarà preceduta dalla lettura della novella di Giovanni Verga a cura di Paola Ballerini Conti.

Lo spettacolo sarà allestito in uno spazio inedito: l’anfiteatro del Teatro Era, la struttura situata alle spalle della sala principale, con una capienza di circa 800 posti. Uno spazio suggestivo e finora poco sfruttato, che grazie alla tipica struttura a ferro di cavallo permette un’ottima visibilità da qualsiasi postazione e una eccellente acustica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto alle prime luci dell'alba. La conducente è stata estratta dai Vigili del Fuoco e trasportata in codice rosso al pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità