Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 16:30
La festa Cosplay compie 5 anni e si allarga

Due giorni tra fantasy, fumetti e photo contest: Confesercenti rilancia l'appuntamento per gli appassionati e punta già alla prossima edizione
PONTEDERA — Due giornate, più location e tante attività già in programma. Così, Pontedera Cosplay si rilancia per la sua quinta edizione e sfida la crisi del commercio. Con la volontà, espressa da Confesercenti, che organizza l'iniziativa, di attrarre curiosi nel cuore di Pontedera e, soprattutto, giovani appassionati, sperando di intercettare i nuovi trend del mercato.
E per farlo, appunto, ci sarà più tempo: Pontedera Cosplay, infatti, sarà inaugurata venerdì 19 Settembre, dalle 17 alle 20, e poi si concluderà sabato 20 Settembre, dalle 10 alle 20. "Un evento molto atteso: so che ci sono già delle prenotazioni - ha detto Alessandro Puccinelli, assessore al Commercio - per quest'anno l'evento si allarga e coinvolge la città in modo più ampio: sta diventando un appuntamento tradizionale e, speriamo, potrà diventare un appuntamento fisso".
Il programma, di conseguenza, è vasto: dai laboratori creativi in piazza Garibaldi fino alla Cosplay Dance Night al circolo Fantozzi, che ospiterà anche Cristiana NerdArte, divulgatrice social del mondo nerd e della cultura pop. E ancora, spazio anche al fumettista David "Bigo" Bigotti e alla caccia al tesoro, che coinvolgerà dieci attività commerciali, passando per il mercatino fantasy in via Primo Maggio e l'area dedicata ai fan di Gundam e Star Wars rispettivamente in piazza Garibaldi e piazza Cavour. E come nella passata edizione, la direzione artistica è di Federico Fiaschi.
"I problemi del commercio non ci sono solo a Pontedera, ma non ci sono soltanto cose negative - ha commentato Claudio Del Sarto, responsabile di Confesercenti per Valdera e Cuoio - la nostra associazione risponde alle difficoltà con un evento di due giorni e cercando di attrarre persone in città. L'obiettivo, per l'edizione del prossimo anno, è quello di far arrivare a Pontedera persone anche da Pisa, magari organizzando dei pullman".
Non mancherà poi uno degli appuntamenti principali: il photo contest per il miglior Cosplay, che darà diritto ai primi tre classificati di ottenere dei premi come un buono spesa, degli speaker bluetooth e una power bank.
"Questo evento è riuscito a intercettare i desideri delle nuove generazioni - ha aggiunto Valentina Aurilio, presidente di Confesercenti Pontedera - questo è un modo per portare a Pontedera i clienti del futuro e farci un'idea su come si muove il commercio del futuro".
E oltre al patrocinio del Comune e al contributo della Camera di Commercio Toscana nord ovest, quest'anno l'evento conta anche sulle sponsorizzazioni dei Magazzini Mangini e di Futurline Pontedera. "Vivo questa città e ho bisogno che rimanga com'è oggi - ha concluso Futura Cavallini, titolare di Futurline e presidente di Area Vasta di Confesercenti - una cosa fondamentale quando si organizzano gli eventi, di qualunque associazione di categoria, è capire quali e quanti benefici portino ai commercianti. Lamentarsi sulla situazione attuale della città è facile: noi cerchiamo di darci da fare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI