Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 05 maggio 2019 ore 07:25

La Meloni pescatrice? ci è piaciuta

Ecco un modo simpatico per far politica in stile futurista. Mentre la quasi cinquantenne passerella scolastica è approdata in Tv.



PONTEDERA — Potrà piacere o no, ognuno può pensarla come gli pare, ma il blitz di Giorgia Meloni sulla passerella ci è piaciuto. Anche perché ricorda quelli futuristi di inizio secolo scorso, quando un gruppo di intellettuali guidati dal poeta Filippo Tommaso Marinetti faceva blitz a sorpresa e dovunque per scuotere, per così dire, l'ambiente. (Molti di loro morirono poi nelle trincee e assalti della Grande Guerra) 

Con questo blitz le presenze e le iniziative pontederesi della leader di Fratelli d'Italia sono diventate tre: quella sul cassone, dove fu tirata su a mano, del camion parcheggiato in fondo a piazza Cavour, quella a "O Vesuvio" e quella, per noi la più simpatica, sulla passerella scolastica a pesca di zucchine.

Il ponticello che attraversa l'Era è luogo di transito ma anche di sfoghi giovanili contro professoresse e compagne traditrici in amore, mentre la moda dei lucchetti di fedeltà (all'inizio) eterna ha progressivamente creato un piccolo e ormai arrugginito ammasso intorno a un palo. Come si vede anche nel filmato girato dalla Meloni. Ha quasi 50 anni, la passerella, e ora, attraverso la dinamica leader di un partito, è approdato per la prima volta sui mezzi di comunicazione nazionale, tv e social.

Non vorremmo che qualcuno ci accusasse di partigianeria e propaganda politica. Non è così e avremmo scritto le stesse cose anche per un politico di sinistra, dei 5Stelle e così via. Ma una leader che pesca una zucchina come sfida futurista a chi l'aveva beffeggiata per aver scambiato le vongole con le zucchine - lapsus durante un intervento politico anti europeo "perché questa Europa al servizio della Francia e della Germania non va bene" - ci è piaciuta al di là e al di fuori della campagna elettorale.

Un evento del quale sveliamo anche la premessa. La Meloni stava pranzando, parlando e cantando l'inno nazionale insieme al circa 250-300 persone, molte in piedi, radunate al ristorante "O Vesuvio". E chiaccherando col candidato sindaco di Pontedera, Matteo Bagnoli, col candidato sindaco di Terricciola, Matteo Arcenni, e col sindaco di Cutigliano, Diego Petrucci, ovviamente tutti dalla parte della Meloni, è nata l'idea del blitz sulla passerella. Per attuarlo è bastato munirsi di una canna da pesca, una zucchina e una maglietta e righe orizzontali da pescatore.
Dalla passerella sull'Era che il sottoscritto frequenta assiduamente da decenni abitando in quella zona, non avevamo mai visto nessuno a pescare. Mentre nella sottostante Era la pesca a mazzacchera delle anguille era uno spettacolo, purtroppo ormai finito.

Ma ora qualcuno ha pescato, sia pure una zucchina, dalla passerella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità