QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -1°0° 
Domani -5°1° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 22 gennaio 2019

Attualità giovedì 05 ottobre 2017 ore 15:30

La mensa nel paese terremotato è pronta

La sindaca di Loro Piceno insieme a Mirko Terreni, Corrado Guidi e Lucia Ciampi

E' stata realizzata a Loro Piceno, grazie al contributo di 30mila euro arrivato dai Comuni dell'Unione Valdera insieme a quello di Collesalvetti



PONTEDERA — A meno di un anno dalla raccolta fondi organizzata dall’Unione Valdera per Loro Piceno, nel borgo marchigiano si celebra l’inaugurazione della mensa scolastica. Sabato è previsto il taglio del nastro dell’opera realizzata grazie ai contributi di amministratori, dipendenti comunali, forze dell’ordine e associazioni della Valdera.

Il 24 agosto e il 30 ottobre 2016 un forte terremoto ha scosso Marche, Lazio e Abruzzo. Gli abitanti di Loro Piceno hanno visto compromessa l’agibilità di alcune case e di vari edifici pubblici. Un paese, quello marchigiano, che è molto legato al nostro territorio da una storia di emigrazione e amicizia. Proprio per questo gli amministratori loresi hanno contattato alcuni colleghi dei comuni della Valdera che hanno prontamente risposto all’appello.

E' così partita una raccolta fondi organizzata dall’Unione Valdera che ha coinvolto tutti i comuni e le rispettive associazioni di volontariato (e non). Si sono raccolti contributi soprattutto per rispondere il prima possibile ad un’esigenza pressante del Comune di Loro Piceno. Il terremoto infatti ha minato la stabilità della scuola primaria del piccolo borgo marchigiano che custodiva al suo interno anche una mensa scolastica in grado di fornire circa 150 pasti al giorno agli studenti loresi. 

L’edificio scolastico, dopo gli accertamenti del caso, è stato demolito per questioni di sicurezza ed i bambini trasferiti nella struttura delle scuole medie. La generosità degli amministratori, dei dipendenti comunali, dei privati cittadini, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni del nostro territorio non si è fatta attendere. 30mila euro di donazioni provenienti dai comuni di Bientina, Palaia, Buti, Calcinaia, Collesalvetti, Pontedera, Casciana Terme Lari e Capannoli

Una somma di denaro importante che ha consentito al Comune di Loro di predisporre la realizzazione di una nuova mensa. E, dopo mesi di impegno e duro lavoro, sabato 7 ottobre alle 10 la nuova mensa della scuola primaria di Loro Piceno sarà inaugurata dalla sindaca Ilenia Catalini.

Per questo evento così importante la giovane sindaca marchigiana ha chiesto di avere al suo fianco tutti i colleghi dell’Unione Valdera ed una rappresentanza delle associazioni locali per celebrare assieme un’opera frutto dell’affetto e della generosità di molte persone. Appello che è stato ben accolto tanto che una delegazione di sindaci e amministratori dell’Unione, capeggiata dalla presidente e sindaca di Calcinaia, Lucia Ciampi e dal vicepresidente dell’Unione nonchè sindaco di Palaia, Marco Gherardini, raggiungerà nella mattina di sabato il Comune di Loro Piceno.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Politica