Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 20:30

La piscina coperta riaprirà a Settembre

La piscina esterna di via della Costituzione

Le lavorazioni sono quasi ultimate, ma la ravvicinata riapertura della piscina esterna fa slittare la ripresa a pieno regime a dopo l'estate



PONTEDERA — I lavori alla piscina comunale termineranno tra la fine di Aprile e i primi di Maggio, ma la riapertura della parte coperta avverrà soltanto da Settembre.

È questa la sintesi della nota di Progetto Sport, la società che gestisce per conto dell'amministrazione comunale, la piscina di via della Costituzione che, da Novembre dello scorso anno, è oggetto di un intervento di impermeabilizzazione.

"Dopo la conclusione delle lavorazioni al Palazzetto dello sport e la sua riapertura alla pubblica fruibilità agli inizi di Marzo, le lavorazioni sono proseguite senza soluzioni di continuità sia all'interno, con l'attività manutentiva alle caldaie e il rispristino dello scambiatore di calore, sia all'esterno sulla struttura della piscina coperta - si legge nella comunicazione a firma di Leonardo Cini - come per la cupola gemella, si è trattato della totale re-impermeabilizzazione, funzionale a risolvere le criticità registrate e connesse a infiltrazioni di acque meteoriche".

"Benché con alcuni ritardi rispetto al cronoprogramma, dovuti alla particolarità delle attività da svolgersi in sicurezza, alle condizioni meteo e al reperimento dei materiali, l'ultimazione plausibile di tale intervento è previsto tra la fine di Aprile e la prima settimana di Maggio - ha aggiunto - cui dovrebbe seguire il sopralluogo delle autorità competenti e il rilascio delle autorizzazioni connesse".

Tale tempistica, dunque, ha convinto i gestori ha far slittare la riapertura della piscina coperta al nuovo anno agonistico, vista la concomitanza dell'apertura della piscina esterna.

"Considerata la data riavvicinata per l'apertura della stagione estiva con la piscina esterna, che è prevista dal 20 Maggio, l’attività della piscina interna riprenderà a pieno regime a partire da Settembre 2023 - prosegue il comunicato - siamo consapevoli del sacrificio che lo stop forzato dell'impianto ha comportato per i cittadini e le associazioni: tuttavia si è trattato di un progetto importante e oneroso che Progetto Sport è riuscita a intraprendere grazie al buon esito della passata stagione e all'attività di crowdfunding".

"L'intervento è risultato indifferibile e necessario affinché nei prossimi anni possa essere stabilizzata l'ordinaria fruibilità delle cupole - conclude la nota - e programmato il percorso di avvicinamento al nuovo Palacqua, per cui l'amministrazione comunale ha ottenuto oltre 5 milioni di finanziamento dal Pnrr".

L'aggiornamento sulla situazione della piscina non è particolarmente piaciuto alla Lega, che tramite i suoi due consiglieri comunali, Domenico Pandolfi e Michela Crespina, ha attaccato Comune e gestori. "Ufficialmente è stato annunciato che passeremo direttamente alla stagione estiva: la gestione dei lavori commissionati da Progetto Sport ha dell'incredibile - hanno commentato - i lavori sono andati per le lunghe e, guarda caso, finiscono poco prima dell'estate: un bel risparmio, eppure il Comune ha finanziato i gestori con 190mila euro di denaro pubblico".

"Cittadini, avete pagato per non avere un servizio - hanno concluso - eppure, a una nostra interrogazione sullo stato degli impianti, ci era stato risposto che tutto era in ordine e che, appena conclusi i lavori, si sarebbe riaperto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità