Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 marzo 2018 ore 14:10

La schiacciata di Pasqua si mangia a Montecastello

Quella della domenica delle Palme è ormai la festa principale della frazione, per la riuscita della quale collaborano cittadini e associazioni



PONTEDERA — La tradizionale "Festa della schiacciata di Pasqua" torna a Montecastello domenica 25 marzo a partire dall 10,30. Una giornata intensa, ovviamente deditacata al dolce tipico della festività pasquale, in vendita e in assaggio, attorno al quale ruotano però iniziative di ogni tipo, dall'arte allo sport, per intrattenere e divertire grandi e piccini.

Festa e bus navetta (parcheggio principale al campo sportivo) sono completamente gratuiti. Il programma prevede sin dalla mattina i mercatini di libri e artigianato, l'esposizione floreale, una mostra fotografica in via Matteotti con gli scatti di Alessandro Spinelli e Pierluigi Arrighi e un mostra di arte contemporanea con le opere di Angelica Borali.

Dalle 12,30 alle 14,30 il pranzo, nei locali interni di piazza Malaspina, con possibiltà di prenotazione telefonando al 340.6982559.

Nel pomeriggio le iniziative principali: Pompieropoli, con i vigili del fuoco impegnati in simulazioni ed esibizioni, coinvolgendo anche i bambini; le dimostrazioni e le prove di scherma a cura della Scherma Valdera; prove di gimcana in bicicletta; il concerto di percussioni a cura dell'Accademia della chitarra; lo spettacolo teatrale del gruppo "La Castellana"; l'esibizione della scuola "La Capovolta", evoluzioni con i tessuti; artisti di stada itineranti, "truccabimbi", merenda, lotteria e altro ancora, senza dimenticare le "Streghe del giovedì", già impegnate nel decorare in giallo tutto il borgo.

"Un grazie sincero va a tutti i cittadini di Montecastello, ai commercianti e alle associazioni coinvolte - ha sottolineato Mattia Belli, consigliere comunale con delega alla partecipazione e presidente dalla Pro Loco -, che con grande impegno e tramite il comitato 'Montecastello in festa" portano avanti questa manifestazione e iniziative tutto l'anno. Per questa edizione la festa sarà concentrata nella giornata di domenica, perché abbiamo deciso di spostare in estate la festa della frazione, l'anno scorso sperimentata al sabato".

"Le previsioni promettono tempo buono - ha concluso Belli - e i cittadini di Montecastello non vedono l'ora di accogliere i visitatori, come sempre numerosi e affezionati alla festa dedicata alla schiacciata di Pasqua".

L'iniziativa, sostenuta dal Comune di Pontedera, è stata presentata ieri in municipio da Mattia Belli e da Piergiorgio Pini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola