comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°35° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 13 agosto 2020
corriere tv
Frana a Valmalenco: detriti, fango e sassi caduti dalle pendici della montagna

Cronaca mercoledì 25 settembre 2019 ore 06:10

Lo scooter cinese non copia la Vespa

Il tribunale dell'Unione Europea ha stabilito che i cinesi della Zhejiang Zhonzheng con il loro scooter non hanno copiato la Vespa della Piaggio



PONTEDERA — Forme simili ma non uguali. Così la Piaggio si è vista respingere il ricorso presentato all'Ufficio UE per la proprietà intellettuale (Euipo) contro i cinesi del gruppo Zhejiang Zhonzheng Industry.

Secondo i giudici il prodotto cinese, che si chiama Ves, ha forme più spigolose rispetto a quelle arrotondate della Vespa Lx pontederese, a cui a prima vista sembra molto simile, ma che poi nella sostanza "Presenta differenze che non sfuggiranno ad un utilizzatore informato"

Il Tribunale europeo ha confermato la decisione dell'Euipo che aveva dato l'ok alla registrazione del prodotto cinese: “Lo scooter della Zhejiang e lo scooter Vespa LX suscitano impressioni generali diverse – si legge - Il primo possiede un carattere individuale rispetto al secondo. Infatti, mentre lo scooter della Zhejiang è dominato da linee sostanzialmente spigolose, lo scooter Vespa LX privilegia linee arrotondate. Le caratteristiche di forma proprie dello scooter Vespa LX non si ritrovano, a loro volta, nello scooter della Zhejiang, mentre le differenze che li separano sono numerose e significative e non sfuggiranno all’attenzione di un utilizzatore informato”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità