Attualità martedì 04 febbraio 2025 ore 13:30
Largo al PalAcqua, demolito il mercato ortofrutticolo

Definitivamente abbattute le strutture di via Pacinotti: il cantiere della nuova piscina prosegue con l'obiettivo imposto dal Pnrr di aprire nel 2026
PONTEDERA — L'ultimo aggiornamento relativo al nuovo PalAcqua di Pontedera risale a Ottobre, quando il cantiere aveva raggiunto circa un terzo del proprio percorso. Nell'occasione, infatti, hanno provveduto a demolizioni, scavi dei sottoservizi e innalzamento della struttura con i prefabbricati. Nella scorsa settimana, quindi, una nuova tappa.
Per far spazio alla nuova piscina coperta, del resto, occorreva la demolizione della struttura del mercato ortofrutticolo, che è stata completata proprio nei giorni scorsi. Gli interventi per la realizzazione dell'opera, dal costo complessivo di 5,6 milioni di euro interamente finanziati dal Pnrr, potranno adesso continuare. Con l'obiettivo di aprire ai nuotatori nel 2026.
Storia parallela è quella legata al destino del mercato ortofrutticolo. In un question time di quasi un anno fa, l'amministrazione comunale aveva spiegato come avesse proposto alla cooperativa Il Mercato la concessione in via temporanea e sperimentale una porzione di piazza del Mercato, adiacente al Cineplex.
Gli sviluppi successivi, alla fine, hanno portato alla soluzione definitiva. In estate sono infatti terminate le attività nella zona di via Pacinotti, quindi c'è stato lo spostamento delle ultime due ditte rimaste, che si sono ricollocate non in piazza del Mercato come suggerito dal Comune, dove si sarebbe dovuta allestire una tensostruttura ad hoc; bensì, in un capannone nella zona industriale La Bianca. Nuovi spazi per una nuova vita del mercato ortofrutticolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|