Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 23 gennaio 2025 ore 19:00

Lavori a Palazzo Pretorio, stanziati 157mila euro

Palazzo Pretorio dall'alto
Foto di: Comune di Pontedera

Le piogge abbondanti e lo scorrere del tempo hanno reso necessario intervenire su una porzione della copertura: la struttura lignea è danneggiata



PONTEDERA — Il Palazzo Pretorio di Pontedera si rifà il look. O, meglio, la copertura: su una porzione del tetto dell'edificio collocato proprio nel centro di Corso Matteotti, dove oggi trovano sede gli uffici del giudice di pace e anche le sale espositive del Palp, c'è infatti bisogno di un intervento di risanamento conservativo.

Per questo, a Ottobre dello scorso anno la Giunta del sindaco Matteo Franconi ha dato l'ok al dettagliato progetto relativo proprio al cantiere che, nelle prossime settimane, si occuperà di risolvere i problemi del solaio di Palazzo Pretorio. I lavori, già aggiudicati negli ultimi giorni di Dicembre, dovrebbero durare circa tre mesi, per un importo complessivo di poco superiore a 157mila euro.

Come si legge nella relazione, l'intervento si è reso indispensabile a seguito delle forti piogge che, soprattutto nell'ultimo periodo, hanno interessato Pontedera e non solo. A seguito di queste ultime, infatti, una porzione della copertura ha riportato alcuni danni, soprattutto per quanto riguarda la struttura lignea, a causa di alcune infiltrazioni.

La copertura

Le infiltrazioni

La struttura danneggiata

"In base ai problemi emersi, l’intervento prevede la demolizione di porzione di controsoffitto interno con travetti e tavelline in laterizio - si legge - sia per constatare la situazione reale della copertura sia per un miglior intervento di recupero nel suo rifacimento".

E i lavori dovrebbero cominciare a breve: a condurli sarà una ditta con sede a Ospedaletto, che proprio in questi giorni ha subappaltato il montaggio e lo smontaggio del ponteggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità