La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità giovedì 07 novembre 2024 ore 11:30
Le Mantellate, finanza cattolica e finanza laica
Un incontro promosso dal Centro "Giovanni Gronchi" e che mette a confronto gli strumenti della finanza ispirata al cattolicesimo con quelli laici
PONTEDERA — Un confronto tra finanza cattolica e finanza laica. Questo è il tema dell'incontro che si terrà al Centro culturale e pastorale "Le Mantellate" di Pontedera, al fianco del Duomo, nella giornata di sabato 9 Novembre, a partire dalle 15,30.
A organizzare l'iniziativa è il Centro "Giovanni Gronchi" per lo studio del movimento cattolico, che ha predisposto una discussione sulle origini di un indirizzo cattolico della finanza e dell’organizzazione del credito, per metterlo a confronto con gli strumenti laici del settore.
Sul tema si confronteranno i professori Mauro Campus, dell'Università di Firenze, che parlerà dei vincoli economici e politici di una democrazia incompiuta; Sebastiano Nerozzi, dell'Università cattolica del Sacro Cuore, che interverrà su credito, risparmio e territorio, focalizzandosi sul caso della Cassa di risparmio di Pistoia; e, infine, Andrea Calamanti, già docente all'Università di Ferrara, che svolgerà un approfondimento sulla banca nella visione di Raffaele Mattioli.
Dopodiché, si avvierà un dibattito con la tavola rotonda dedicata al ruolo delle fondazioni nei territori di piccola e media impresa: parteciperanno Luciano Barsotti, presidente della Fondazione Livorno, Andrea Berti, della Fondazione Cassa di risparmio di San Miniato, e Andrea Ottanelli, della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.
L’incontro è patrocinato dal Comune di Pontedera ed è stato reso possibile anche grazie a un contributo del Ministero della Cultura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI