Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 06:30
Liceo Montale, scambio con Itaca

Dirigente scolastico e quattro insegnanti a Pontedera dalla piccola isola greca, patria di Ulisse: l'accoglienza in sala consiliare
PONTEDERA — Dalla patria di Ulisse alla patria della Vespa. Le esperienze di scambio avviate dal liceo "Montale", nell'ambito della rete Iris, hanno portato in questi giorni a Pontedera una delegazione del liceo di Itaca.
Ieri, martedì 25 Marzo, il dirigente scolastico e quattro insegnanti sono stati ricevuti nella sala consiliare del Comune dall'assessore alle Politiche educative Francesco Mori.
Presenti anche dirigenza e docenti del "Montale" e i vertici dell'Associazione italiana di cultura classica, della sezione di Pontedera. Del resto, appunto, Itaca è una piccola isola greca del Mar Ionio, che accoglie un istituto superiore frequentato da alcune decine di studenti e che nella letteratura greca ha un posto d'onore.
La relazione nata col "Montale" di Pontedera sta consentendo la condivisione di esperienze comuni in ambito culturale. L'assessore Mori ha donato alla delegazione greca alcuni volumi, che raccontano la storia passata e recente di Pontedera e una riproduzione di Palazzo Pretorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI