Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 13:28

"Ma gli operai scelgono Fiom"

Massimo Braccini e Marco Comparini

Massimo Braccini, coordinatore nazionale, e Marco Comparini, segretario generale, commentano gli esiti delle elezioni sindacali



PONTEDERA — Fiom non si scoraggia. Nonostante il sorpasso di Fim Cisl, i rappresentanti della sigla sindacale commentano gli esiti del voto ponendo l'accento sul numero dei delegati acquisiti ed evidenziando il primato registrato fra gli operai.

"Nelle elezioni sul rinnovo della Rsu alla Piaggio di Pontedera la Fiom - scrivono Massimo Braccini, coordinatore nazionale di Fiom Piaggio e Marco Comparini, segretario generale di Fiom Pisa - pur in un contesto difficile, passa da 9 a 10 delegati eletti. La Fiom perde complessivamente voti rispetto alle elezioni precedenti - ammettono i sindacalisti - ma resta il primo sindacato nel collegio operai dove vengono confermati 7 delegati eletti seppur vi sia stata l'uscita di nostri delegati che hanno deciso di candidarsi con l'Usb".

All'indomani delle elezioni è noto Usb elegge 3 delegati nel collegio operai: "Rispetto alle aspettative che avevano di vincere le elezioni non hanno ottenuto a nostro avviso un gran risultato" commentano i rappresentanti di Fiom. 

"La Fim e la Uilm - proseguono - avevano nelle precedenti elezioni ottenuto complessivamente 21 delegati e da questo rinnovo ne escono con 17. La precedente Rsu era composta da 9 delegati Fiom, 12 Fim e 9 Uilm: la nuova Rsu sarà quindi composta da 10 delegati Fiom, 10 Fim, 7 Uilm, 3 Usb".

"La Piaggio resta un'azienda complessa dal punto di vista sindacale - scrivono ancora Braccini e Comparini. - Da queste elezioni ne esce una ancor più frazionata rappresentanza, ma che non permetteremo assolutamente che favorisca l'azienda. Ci impegneremo per favorire l'unità dei lavoratori e ricostruire un'adeguata Rappresentanza Fiom in Piaggio così come registriamo in tutte le aziende nel territorio e in Toscana".

"Lavoreremo per elevare le condizioni sindacali affinché non vi sia una decadenza di relazioni - concludono i due sindacalisti - come purtroppo abbiamo constatato in questi anni, ben sapendo che siamo chiamati a svolgere un ruolo importante anche riguardo alle trasformazioni in atto nelle grandi imprese, in modo da porre tutte le tutele in un'epoca dove vi è un attacco ai diritti dei lavoratori senza precedenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità