Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:04 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 19:04

Marciapiedi a Romito, ecco la terza fase e i nuovi parcheggi

Via Gagarin

Parte l'iter per gli ultimi lavori in via Gagarin. Alla fine saranno disponibili anche sette posti auto per agevolare il commercio e la viabilità



PONTEDERA — Il primo intervento risale a Settembre 2024, quando il cantiere di via Gagarin, l'arteria principale sulla quale si snoda la frazione de Il Romito, prese il via. L'obiettivo era quello di riqualificare la via e in particolare risistemare i parcheggi. Poi è stata la volta della seconda fase, terminata a Dicembre dello stesso anno. La terza invece partirà presumibilmente a primavera. Con il piano di fattibilità tecnico economica, appena approvato e che anticipa il parere successivo della Provincia di Pisa, propedeutico alla gara e all'avvio dello step finale.

“Siamo al lotto conclusivo – ha spiegato l'assesore ai lavori pubblici del Comune di Pontedera Mattia Belli – quello che completa l'ultimo tratto dei marciapiedi di via Gagarin per un importo complessivo di circa 105mila euro, di cui 80mila arrivano dalla Provincia e 30mila euro dal Comune che, in realtà, può disporre anche dell'avanzo di risorse derivato dalle prime due fasi dell'intervento”. 

Un restyling a 360 gradi della frazione, se si aggiunge anche la rotatoria nata nell'intersezione tra la provinciale, l'incrocio con via del Romito e che collega lo svincolo a viale Europa. E infine i nuovi spazi blu. Quei sette che nasceranno e che sono strettamente legati alla fine della riqualificazione della via. “Dopo il termine dell'intera operazione diventeranno utilizzabili quei posti che abbiamo ricavato – ha aggiunto Belli - vicino agli esercizi commerciali. Saranno a disco orario, con il limite di tempo da definire con la nuova consulta che si insedierà. E' un modo per garantire la sosta veloce e per rispondere alle esigenze manifestate dagli abitanti e dai titolari degli esercizi commerciali”. 

Perché di fatto l'incremento dei parcheggi evita da una parte la sosta selvaggia delle auto lasciate sui marciapiedi ma dall'altra garantisce la possibilità di fermarsi un attimo, scendere, acquistare il necessario e poi ripartire in tranquillità. “Questa fsae chiude insomma – ha concluso l'assessore - un percorso complesso partito dalle richieste dei cittadini. Li ringrazio e ringrazio i rappresentanti della consulta, Simone Cappelli e Giovanna Caridi che hanno seguito ogni passaggio”. 

Paola Silvi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La direttrice del reparto di Ginecologia del "Lotti" raccoglie il testimone del dottor Gagliardi: "Assumo l'incarico con responsabilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità