Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Attualità venerdì 14 giugno 2024 ore 11:57

Marcovaldo dalla biblioteca alle strade cittadine

La mostra di fotografie e illustrazioni si concluderà con una passeggiata collettiva per dare vita ad una galleria d'arte itinerante



PONTEDERA — Il progetto Calvino in città, che intreccia il libro “Marcovaldo” ai luoghi della città di Pontedera, si avvia verso il gran finale. La mostra di fotografie e illustrazioni esposta alla biblioteca comunale si concluderà con una passeggiata collettiva dalla Gronchi fino al centro cittadino, portando le tele nelle strade e nelle piazze, dando vita ad una vera e propria galleria d'arte itinerante.

L'appuntamento è per sabato 29 Giugno. Il ritrovo per la passeggiata collettiva è alle 17,30 alla biblioteca comunale. La passeggiata collettiva, a cura di Silvia Bruni e Luigi Petrolini, con Elena Nencioni e Daniele Tamberi, sarà il modo per restituire metaforicamente e visivamente un Marcovaldo pontederese alla 'sua città', disseminando tracce letterarie e nuove storie.

Dalla Gronchi partirà una performance partecipata dove tele, con illustrazioni e fotografie, saranno trasportate verso il centro cittadino, in una sorta di restituzione ai cittadini del progetto culturale.

Composto da performance teatrali e narrazioni liberamente ispirate a "Marcovaldo", Calvino in Città si è infatti sviluppato in forma di multimedia storytelling, con rappresentazioni degli attori impegnati in un Marcovaldo pontederese che, con il suo sguardo sognante e profondamente umano, poteva risvegliare dal torpore quotidiano angoli più o meno anonimi della città riscoprendone la dimensione poetica.

Al racconto degli interpreti, 'immortalato' e diramato dai social, ha fatto eco quello realistico della fotografia di Lorenzo Bruni, che ha colto gli attori in scena, mentre il pubblico era assente. Con un tono quasi favolistico, il testo narrativo di Calvino è affiorato invece nella pittura di Massimo Bernacchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Acque Spa annuncia un intervento con temporanea sospensione dell’erogazione idrica e cali di pressione in alcune zone del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Cultura

Cronaca