
L'omaggio dei giocatori del Pistoia Basket per l'autista ucciso nell'assalto ultras: rinunciano a giocare due azioni
Sport lunedì 27 ottobre 2025 ore 10:30
Menichini, "Mancano 32 punti per la salvezza"

L'allenatore granata soddisfatto dopo il successo contro la baby Juve: "Mi è piaciuto lo spirito, cancellata la prestazione contro la Vis Pesaro"
PONTEDERA — Dopo il pesante passo falso contro la Vis Pesaro, il Pontedera ritrova il sorriso e tre punti fondamentali superando la Juventus Next Gen. Un successo prezioso non solo per la classifica, che ora consente ai granata di allontanarsi dalla zona calda in attesa del match di questa sera tra Perugia e Livorno, ma anche per il morale del gruppo, come sottolineato dal tecnico Leonardo Menichini nel post partita.
“È una vittoria importante - ha detto - dovevamo cancellare la bruttissima prestazione di Pesaro e ci siamo riusciti contro un avversario forte, pieno di giovani di grande prospettiva. Abbiamo rischiato pochissimo e in più di un’occasione potevamo chiuderla. Mi è piaciuto soprattutto lo spirito, la voglia di dimostrare che possiamo dire la nostra".
Per il Pontedera è la prima vittoria stagionale senza subire gol e lontano dal "Mannucci": un segnale incoraggiante per un gruppo che punta con determinazione all’obiettivo salvezza. "Questo risultato aumenta l’autostima dei ragazzi ed è un premio al lavoro settimanale, al sacrificio di tutti - ha aggiunto l'allenatore - l'obiettivo resta la salvezza: serviranno ancora 31-32 punti, quindi dobbiamo restare concentrati, senza esaltarci né abbatterci. Questo deve essere un punto di ripartenza".
Un successo che rinsalda anche la posizione del tecnico, messa in discussione dopo la sconfitta interna con la Vis Pesaro, e che porta la firma di Francesco Migliardi, autore del gol partita, il primo tra i professionisti. "Sono contentissimo ed emozionato - ha affermato - è un gol bellissimo e importantissimo per la squadra. Venivamo da una brutta gara, ma abbiamo reagito da gruppo vero".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










