Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 09 febbraio 2024 ore 08:45

110 lavoratori in mobilità, "Sempre meno lavoro alla Piaggio"

Lo stabilimento Piaggio di Pontedera

La procedura che riguarderà 80 operai e 30 impiegati viene bocciata da Usb: "Si fanno gli interessi dell'azienda e si perdono posti di lavoro"



PONTEDERA — L'apertura della procedura di mobilità all'interno dello stabilimento Piaggio provoca l'ennesima polemica tra i sindacati. Da una parte, Fim Fiom e Uilm, che partecipano alla procedura stessa; mentre, dall'altra, c'è l'Unione sindacale di base, che teme per la perdita di posti di lavoro.

"La procedura riguarderà 110 lavoratori, dei quali 80 operai e 30 impiegati - hanno scritto in un documento le Rsu di Usb Piaggio - se da una parte siamo contenti per quei lavoratori che finalmente andranno in pensione dopo oltre 40 anni di catena di montaggio, dall'altra siamo allibiti da come si possa firmare l'ennesima procedura di mobilità senza fare alcuna riflessione sul fatto che, ormai da più di 10 anni, con queste procedure abbiamo una continua perdita di posti di lavoro nello stabilimento di Pontedera e nell'intero territorio della Valdera".

Per Usb, dunque, la procedura è tutt'altro che un traguardo da festeggiare. "Visto anche il numero misero di assunzioni programmate nel 2024, derogando il Decreto Dignità - hanno aggiunto - la triade (Cgil, Cisl e Uil, ndr) si genuflette alla dirigenza e firma per 40 assunzioni senza prevedere neanche il criterio di anzianità. Siamo contenti per chi avrà il tanto sperato posto fisso, ma non lo siamo per la mercificazione che ogni anno viene fatta sui contratti a termine". 

"Il compito dei delegati e di un vero sindacato dovrebbe essere quello di difendere i lavoratori anziché portare avanti queste trattative, che sono un attacco ai diritti dei lavoratori e una sottomissione alla dirigenza - hanno commentato da Usb - ci meravigliamo anche di come delegati eletti continuino a fare incontri con la dirigenza e firmare accordi non solo sfuggendo al confronto in Rsu, ma soprattutto sfuggendo al confronto con i lavoratori e le lavoratrici".

"Per migliorare la situazione di noi lavoratori e lavoratrici dobbiamo riconoscere chi non fa i nostri interessi, chi è il nemico da combattere e lottare per avere reali miglioramenti, iniziando proprio dal pretendere di tornare a fare le assemblee, perché il confronto è la cosa più democratica - hanno concluso - gli operai Piaggio devono far capire a chi vuole tagliare la democrazia e la partecipazione che non sono disposti a vendere i propri diritti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica