Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 19:30

Modartech fa festa con le tesi all'avanguardia

Da sinistra: Angelica Sarti, Alessandro Bertini e Carlotta Citi

Il nuovo anno accademico si avvicina e l'istituto di moda pontederese celebra i suoi laureandi, tra tessuti ricavati dai funghi e capi genderless



PONTEDERA — Delle borse ottenute da un tessuto vegetale ricavato da un fungo parassita dell'area subtropicale ai capi genderless, passando dai materiali sostenibili e rigenerati. Sono soltanto alcuni esempi delle 28 tesi di laurea che, in questa sessione invernale, saranno discusse all'istituto Modartech, in vista dell'inizio del prossimo anno accademico, in programma il prossimo 30 Gennaio.

"Anche quest'anno ci sono progetti di laurea di altissimo livello, dedicati in gran parte alla sostenibilità ambientale, una tematica che si sposa perfettamente con i valori del nostro istituto - ha spiegato Alessandro Bertini, direttore di Modartech - da almeno dieci anni, infatti, crediamo fortemente nella tutela dell'ambiente, nell'inclusività e nel made in Italy come ambiti con i quali la moda deve confrontarsi".

"Crediamo fortemente che il numero crescente di aziende che collaborano con noi lo facciano perché vogliano collaborare con i nostri giovani - ha aggiunto - perché grazie a loro si può innovare e sperimentare, per mettere in pratica quelle idee che, oggi, sembrano soltanto un azzardo".

Giuditta Rossi

La collezione di Giuditta Rossi

E tra le studentesse laureate c'è Giuditta Rossi, che ha pensato proprio a utilizzare il muskin, un tessuto "vegano" estratto dai funghi. "La mia collezione è nata durante la quarantena e immediatamente dopo: è stato un modo per avere un'introspezione sui rapporti sociali che intratteniamo quotidianamente - ha spiegato - il muskin, che è un materiale molto costoso e delicato, è stato utilizzato per realizzare borse e corpini".

Insieme a lei, anche Angelica Sarti, che nella sua collezione ha studiato il periodo dell'antropocene, ovvero quello del dominio dell'uomo sulla natura. "Prende ispirazione dalle forme geometriche e simmetriche delle costruzioni umane, con l'inserimento di dettagli e lavorazioni che si rifanno alla natura che cerca di riprendersi i suoi spazi - ha detto - la collezione è stata possibile anche grazie ad alcune aziende tra Campi Bisenzio e Prato, mentre ho appena concluso lo stage di 6 mesi da Valentino per lo sviluppo di abiti ricamati da sfilata".

Angelica Sarti

Infine, anche una studentessa di Calcinaia: Carlotta Citi, che sta ancora affrontando il suo periodo di tirocinio presso Yves Saint Laurent. "Nella mia collezione c'è un excursus multidisciplinare tra storia, antropologia, sociologia e filosofia che si interroga sul concetto della Cancel culture - ha spiegato - il progetto è, come viene richiesto sempre più dal mercato, seasonless, ovvero composto da capi che possono essere portati ogni giorno. inoltre, è una collezione genderless che studia l'individualità per rendere i vestiti autonomi e unici".

Carlotta Citi

"Il prossimo 30 Gennaio ci sarà l'inaugurazione del nuovo anno accademico - ha concluso Bertini - saranno presentati anche tutti i nuovi corsi che avvieremo. Crediamo sia la strada giusta da seguire per il futuro e i numeri che registriamo ci danno ragione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità