Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 23 dicembre 2022 ore 12:00

Modartech, 10 anni green a Pitti Uomo

Una delle collezioni green di Modartech

Nei giorni fiorentini dedicati alla moda, l'istituto pontederese ripercorre il proprio impegno decennale per la sostenibilità e l'ecologia



FIRENZE — Dal 2013 al 2023, Modartech celebra un decennio all'insegna della sostenibilità. L'istituto di alta formazione, infatti, sarà alla prossima edizione di Pitti Uomo, che si terrà dal 10 al 13 Gennaio, per celebrare un impegno di 10 anni con una creative exhibition allestita nello spazio Galleria del Social Hub di Firenze.

Dalla pelle ottenuta dai funghi, alla master class con l’ecodesigner Tiziano Guardini, ai costumi di scena realizzati per il Teatro del Silenzio con materiali di scarto, fino all’upcycling creativo premiato dai contest internazionali dedicati ai talenti emergenti: questa l'esperienza di Modartech per la rassegna fiorentina.

Alla quale, appunto, parteciperà con l’installazione dal titolo "10 anni di sostenibilità: dalle parole ai fatti", che sarà aperta mercoledì 11 Gennaio. In mostra, ci saranno alcuni tra i capi più interessanti realizzati dagli studenti Modartech nel corso degli ultimi anni, ed è inoltre prevista anche la presentazione dell’omonimo book che raccoglie i progetti di un decennio in chiave green.

La coscienza ambientale, l’etica sociale e l’innovazione responsabile rappresentano un’estensione del concetto di qualità nella moda, intesa come il prodotto di ricerca, tracciabilità e riutilizzo in tutte le sue forme. Un approccio che contraddistingue da sempre la scuola di alta formazione di Pontedera, con collaborazioni attive nei principali distretti del Made in Italy.

Una sperimentazione artistica che esalta il legame tra l’uomo e l’ambiente, dando nuova vita a filati, tessuti e pelli, dove la creatività diventa protagonista nelle lavorazioni fatte a mano, nelle tinture vegetali e nei trattamenti artigianali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca