Attualità sabato 11 marzo 2023 ore 19:30
Musica e Vespe, l'addio ad Andrea Lanini
Un saluto toccante e una chiesa gremita: il funerale del musicista rimasto vittima di un drammatico incidente è stato un abbraccio collettivo
PONTEDERA — Un'intera comunità nel Duomo per salutare, un'ultima volta, Andrea Lanini. Il funerale del musicista e docente dell'Accademia musicale di Pontedera, celebrato da don Piero Dini, è stato un vero e proprio abbraccio collettivo alla sua famiglia, ai suoi cari e a chiunque lo avesse conosciuto.
Una scomparsa tragica, a soli 50 anni, in un incidente sulla via provinciale Vicarese. Che ha lasciato la città e la sua amata Accademia musicale senza parole. Con la musica, però, allievi e docenti hanno potuto comunque salutarlo.
Oltre alla piccola orchestra, che lo ha ricordato con i suoni anche durante la messa, anche la voce della soprano Maria Cioppi. Mentre, concluso il funerale, gli allievi hanno suonato per Andrea un'ultima volta, accompagnandolo con le note.
All'esterno, invece, i rombi e i clacson delle Vespe del Vespa Club Pontedera, del quale Andrea faceva parte e con per il quale si è sempre speso in prima persona.
Un modo per dirgli addio e per dire, ai suoi cari, che i rapporti e le amicizie lasciate da Andrea non si disperderanno mai.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI