Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggredito un fotografo LaPresse mentre seguiva la manifestazione di «Non una di meno» a Torino
Aggredito un fotografo LaPresse mentre seguiva la manifestazione di «Non una di meno» a Torino

Attualità sabato 11 marzo 2023 ore 19:30

Musica e Vespe, l'addio ad Andrea Lanini

Le Vespe del Vespa Club al Duomo

Un saluto toccante e una chiesa gremita: il funerale del musicista rimasto vittima di un drammatico incidente è stato un abbraccio collettivo



PONTEDERA — Un'intera comunità nel Duomo per salutare, un'ultima volta, Andrea Lanini. Il funerale del musicista e docente dell'Accademia musicale di Pontedera, celebrato da don Piero Dini, è stato un vero e proprio abbraccio collettivo alla sua famiglia, ai suoi cari e a chiunque lo avesse conosciuto.

Una scomparsa tragica, a soli 50 anni, in un incidente sulla via provinciale Vicarese. Che ha lasciato la città e la sua amata Accademia musicale senza parole. Con la musica, però, allievi e docenti hanno potuto comunque salutarlo.

Oltre alla piccola orchestra, che lo ha ricordato con i suoni anche durante la messa, anche la voce della soprano Maria Cioppi. Mentre, concluso il funerale, gli allievi hanno suonato per Andrea un'ultima volta, accompagnandolo con le note.

All'esterno, invece, i rombi e i clacson delle Vespe del Vespa Club Pontedera, del quale Andrea faceva parte e con per il quale si è sempre speso in prima persona.

Un modo per dirgli addio e per dire, ai suoi cari, che i rapporti e le amicizie lasciate da Andrea non si disperderanno mai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno bloccato la cessione nel centro città: sequestrate cocaina, hashish, soldi in contanti e un bilancino di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cultura