Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTEDERA18°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato

Attualità sabato 11 marzo 2023 ore 19:30

Musica e Vespe, l'addio ad Andrea Lanini

Le Vespe del Vespa Club al Duomo

Un saluto toccante e una chiesa gremita: il funerale del musicista rimasto vittima di un drammatico incidente è stato un abbraccio collettivo



PONTEDERA — Un'intera comunità nel Duomo per salutare, un'ultima volta, Andrea Lanini. Il funerale del musicista e docente dell'Accademia musicale di Pontedera, celebrato da don Piero Dini, è stato un vero e proprio abbraccio collettivo alla sua famiglia, ai suoi cari e a chiunque lo avesse conosciuto.

Una scomparsa tragica, a soli 50 anni, in un incidente sulla via provinciale Vicarese. Che ha lasciato la città e la sua amata Accademia musicale senza parole. Con la musica, però, allievi e docenti hanno potuto comunque salutarlo.

Oltre alla piccola orchestra, che lo ha ricordato con i suoni anche durante la messa, anche la voce della soprano Maria Cioppi. Mentre, concluso il funerale, gli allievi hanno suonato per Andrea un'ultima volta, accompagnandolo con le note.

All'esterno, invece, i rombi e i clacson delle Vespe del Vespa Club Pontedera, del quale Andrea faceva parte e con per il quale si è sempre speso in prima persona.

Un modo per dirgli addio e per dire, ai suoi cari, che i rapporti e le amicizie lasciate da Andrea non si disperderanno mai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni al 112: un trentenne è stato fermato dopo aver dato in escandescenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità