Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 17:00

Natale solidale, raccolte 340 scatole a sorpresa

Dentro ci sono indumenti, cibo o giochi. Iniziativa benefica di tre associazioni, il Comune ha fatto da tramite per la consegna ai bisognosi



PONTEDERA — L'iniziativa prende spunto da una idea nata a Milano: mettere in una scatola di scarpe vuota, un indumento caldo, qualcosa di goloso, un passatempo, un prodotto utile per la cosmesi e, più importante di tutti, un biglietto gentile

Poi la scatola va incartata e decorata, come un regalo da lasciare sotto l’albero. Così la “Scatola di Natale” solidale è pronta per essere consegnata ai più bisognosi.

L'idea è piaciuta anche a Pontedera dove ha trovato tre gambe su cui camminare: l'associazione I love Vale, Pontedera nel Cuore e la Gnegne's Bakery.

Grazie all'azione di questi tre gruppi in pochi giorni sono state raccolte circa 340 scatole con l'aiuto di tanti cittadini. E' stato poi chiesto aiuto al Comune di individuare i possibili beneficiari della campagna di solidarietà.

In Comune c'era Eugenio Leone, responsabile del Banco Alimentare, in rappresentanza del cooordinamento delle associazioni che lavorano sul territorio per sostenere i soggetti fragili, il vicesindaco Alessandro Puccinelli e l'assessore al Sociale Carla Cocilova che hanno voluto anche rendere informata la cittadinanza del valore e della bellezza di questo gesto.

“Il Comune - ha detto Cocilova – ha avuto un ruolo nel far incontrare i promotori dell'iniziativa con coloro che avrebbero potuto distribuire i beni raccolti: siamo stati felici di questa iniziativa che rappresenta la ricchezza della nostra comunità. Ci risulta che anche altre realtà del territorio abbiano realizzato in autonomia una analoga raccolta. Un ringraziamento sincero a tutte queste realtà”.

“Noi ci sentiamo arricchiti – ha commentato Puccinelli – quando vediamo queste iniziative sul territorio, perché ci danno il segno che esiste un tessuto attivo. Tutto questo ci da anche forza per agire ed operare. Il nostro ruolo in questi casi è solo sussidiario ma per noi è particolarmente importante sapere che a Pontedera il senso della comunità è forte”.

Ci siamo mobilitati volentieri per questa iniziativa – hanno commentato i rappresentanti dell'associazione I Love Vale – che è in linea con il nostro spirito associativo. Abbiamo raccolto in pochi giorni circa 68 pacchi, in particolare a Montecastello, grazie al passaparola tra le famiglie e all'azione dei volontari”. Erano presenti stamani per l'associazione: i genitori di Vale, Luciano Parentini e Laura Baldini e le volontarie Linda Turini e Egizia Luci.

“Tutto è nato dal fatto che mi ero resa conto nella mia panetteria a Pardossi, che alcuni cittadini avevano delle difficoltà serie – ha raccontato Agnese Babiarz di “Gne Gne's Bakery” - e allora ho deciso di fare qualcosa. Sapevo di questa iniziativa e l'abbiamo sostenuta e realizzata anche nella nostra frazione, raccogliendo circa 70 scatole”.

“Anche noi ci siamo mobilitati con la nostra associazione – ha detto Serena Nesti di Pontedera nel Cuore – riuscendo a raccogliere circa 200 scatole e trovando grande generosità tra le persone”. Alla cerimonia in Sala consiliare stamani erano presenti anche i rappresentanti delle tre articolazioni territoriali della San Vincenzo de Paoli (Giovanni Diomelli, Rossano Salcioli e Emanuela Fredianelli).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità