Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 settembre 2019 ore 15:45

Nidi infanzia, 300mila euro per aiutare famiglie

L'Unione Valdera ha ricevuto il finanziamento dalla Regione Toscana tramite il Fondo sociale europeo. I soldi vengono ridistribuiti in base all'Isee



PONTEDERA — Per l'anno educativo 2019/2020 l'Unione Valdera ha assegnato alle famiglie richiedenti e aventi diritto 290mila euro. Un contributo reso possibile grazie ai finanziamenti della Regione Toscana (mediante le risorse del Fondo Sociale Europeo) e distribuito alle famiglie dei sette comuni che fanno parte dell’Unione per l’anno educativo 2019/2020.

Finanziamenti che sono tesi a promuovere e sostenere nel territorio, l'offerta di servizi per la prima infanzia anche in un'ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. 

La Regione Toscana e i Comuni dell'Unione Valdera, attraverso l'erogazione di questi contributi, intendono da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall'altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione europea della Commissione sull'inclusione attiva.

Per questi motivi e per sostenere adeguatamente l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) la Regione ha assegnato all'Unione Valdera un finanziamento di 290.407,88 euro comprensivo anche di una premialità di 70mila euro in quanto “gestione associata”.

Per i cittadini dell'Unione Valdera l'importo mensile del sostegno economico è stato determinato sulla base della “tabella di contribuzione” che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell'Isee presentato. 

Il sostegno al pagamento della retta è garantito per il periodo settembre 2019 - giugno 2020.

I cittadini che ne hanno fatto domanda possono consultare l'entità della contribuzione per l’abbattimento della retta di frequenza sul sito internet dell'Unione Valdera accedendo alla propria area riservata nella sezione servizi on line - iscrizione nidi d'infanzia, con le stesse modalità di accesso utilizzate al momento dell'iscrizione al nido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità