Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 12:35
Tre nuovi scuolabus per il Comune

L'amministrazione, con l'Unione Valdera, acquista mezzi per le scuole. Franconi: "Potenziamento degli autisti, investimento anche occupazionale"
PONTEDERA — Tre nuovi scuolabus, ma anche nuovi autisti. Intanto, i primi: l'amministrazione ha annunciato l'acquisto di tre nuovi mezzi per le scuole e gli alunni, che entrano così nella flotta comunale grazie a un'operazione nata in sinergia con l'Unione Valdera. E che, proprio per questo ampliamento, porterà a un potenziamento per le figure degli autisti.
"L'azione di miglioramento delle infrastrutture materiali e immateriali del servizio della scuola è costante e abbiamo cercato di far sì che le difficoltà diventassero opportunità - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - l'abbiamo fatto sul Polo Dino Carlesi, sulla scuola di via dell'Olmo e abbiamo comunque deciso di continuare a farlo anche con la gestione diretta degli scuolabus, per garantire qualità, certezza del servizio e capacità di rispondere ai nuovi bisogni".
"Quindi - ha aggiunto - l'acquisto di questi tre nuovi scuolabus va in questa direzione, affiancato dal potenziamento per le figure di autisti. C'è dunque un investimento, sia sul lato occupazionale, sia sui mezzi".
"L'obiettivo è quello di migliorare la qualità del servizio anche col rinnovo del parco mezzi, sempre più efficiente e funzionale alle esigenze di un servizio in espansione - ha spiegato Francesco Mori, assessore alle Politiche scolastiche - si tratta di mezzi nuovi rispondenti alle ultime normative, quindi con sedili cinturati, di immediata e semplice lavabilità e con superfici plastiche che sono facilmente gestibili in condizioni di emergenza sanitaria come quella che stiamo affrontando da due anni".
"In un momento storico caratterizzato dalla pandemia - ha concluso la presidente dell'Unione Valdera, la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini - il rinnovo del parco mezzi dedicato al trasporto scolastico evidenzia un investimento nel settore scolastico assolutamente significativo, su cui i Comuni, tramite la gestione associata, hanno posto l'attenzione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI