Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 08 aprile 2025 ore 08:35

Nuovo hub degli autobus e caserma, occorrono 10 milioni

Il quartiere della stazione di Pontedera

La stazione dei pullman nello scalo merci e la struttura dei Carabinieri nella piazza: l'amministrazione partecipa a un bando di Palazzo Chigi



PONTEDERA — Realizzare il nuovo terminal degli autobus nell'area dell'ex scalo merci ferroviario e, contestualmente, la nuova caserma dei Carabinieri nella piazza tra via Sacco e Vanzetti e via Carducci. Due progetti che si tengono insieme e per i quali l'amministrazione comunale di Pontedera ha deciso di partecipare a un bando di Palazzo Chigi.

Tutto quanto è spiegato all'interno di una delibera della Giunta guidata dal sindaco Matteo Franconi, che ha anche precisato gli importi per una simile operazione. Da un lato, per il nuovo hub dei pullman nell'area dell'ex scalo merci, già acquistata dal Comune, servirebbero circa 2,3 milioni di euro; dall'altro, invece, per dar vita alla "nuova struttura del presidio di sicurezza", come si legge nella delibera, servirebbero invece 7,7 milioni di euro. In totale, grossomodo, si tratta di 10 milioni di euro.

I due interventi, appunto, si tengono insieme: lo spostamento della stazione degli autobus dalla sua posizione attuale verso l'ex scalo merci garantirebbe di liberare la piazza per permettere la costruzione della nuova caserma. Per questo, l'amministrazione ha pensato di inserirli in un unico piano, definito "Rigenerazione Quartiere Stazione".

L'investimento, comunque, non è certo da poco. Per questo, l'amministrazione cerca fonti di finanziamento imprescindibili. Così, nella medesima delibera, la Giunta ha approvato la partecipazione al bando pubblico sui piani di sviluppo in aree dismesse, emanato della Presidenza del Consiglio dei ministri con l'obiettivo di sostenere la riqualificazione di aree dismesse o inutilizzate di proprietà. In totale, da Palazzo Chigi sono stati stanziati oltre 210 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica