QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°12° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 07 dicembre 2019

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 17:30

Occhi al cielo, arriva la SuperLuna

Sarà ben visibile anche in Valdera il plenilunio che non accade dal 1948. Per rivederla occorrerà aspettare fino al 25 novembre 2034



PONTEDERA — Sarà una SuperLuna speciale quella che dominerà la volta stellata per questa notte, anche sulla Valdera. Un plenilunio così non accade dal 1948 ma stanotte la Luna apparirà addirittura il 14 per cento più grande del normale e il 30 per cento più brillante.

Stavolta si tratta di una congiunzione astrale particolare. E' da quel 26 gennaio 1948 che la Luna non è completamente piena e, contemporaneamente, si trova nel punto del perigeo - cioè quello che, nella sua orbita ellittica attorno alla Terra, è più vicino al nostro pianeta.

La prossima SuperLuna accadrà il 25 novembre 2034.

"Se la Luna percorresse un'orbita perfettamente circolare attorno alla Terra - si legge sul notiziario Unione Astrofili Italiani -, la sua distanza dal nostro pianeta sarebbe costante; ne consegue che anche il diametro apparente della Luna sarebbe lo stesso, e quindi noi vedremmo la Luna sempre grande uguale. Poiché in realtà la Luna in un mese non percorre un'orbita circolare ma ellittica, essa, nell'arco di un mese, non si troverà sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo, il perigeo, a circa 356.410 km, ed un valore massimo, l'apogeo, a circa 406.740 chilometri. Come conseguenza della forma ellittica dell'orbita lunare, il diametro apparente della Luna che osserviamo dalla Terra non sarà sempre il medesimo: all'apogeo la Luna ci apparirà leggermente più piccola rispetto a quando si trova al perigeo. Ad occhio nudo è difficile cogliere la differenza tra le dimensioni apparenti della Luna al perigeo e all'apogeo, ma in questo caso ci viene in aiuto la fotografia, perché basta confrontare due scatti della Luna ripresi in corrispondenza di questi due momenti".

La Luna è già piena dalle 14,52 ma non era visibile perché sotto l'orizzonte. Tempo permettendo sarà possibile vederla intorno alle 21.



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca