Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 06 agosto 2020 ore 18:27

Pontedera ospita prove di selezione universitarie

L'area dove sarà installata la struttura

Una tensostruttura sarà montata nell'area del mercato ed accoglierà gli studenti nelle prove di ingresso alle varie facoltà



PONTEDERA — Pontedera, per la prima volta, ospiterà le prove di selezione per le facoltà universitarie di Pisa.

La zona individuata è quella del mercato, dove sono già iniziati i lavori per allestire una grande tensostruttura, che starà in piedi due mesi e accoglierà migliaia di ragazzi. 

"La soluzione ci è stata proposta con una certa urgenza da parte dell'Ateneo pisano - racconta il vicesindaco Alessandro Puccinelli - e abbiamo deciso di accettarla nello spirito di una importante collaborazione. E' una cosa importante che dà anche il senso della centralità logistica della nostra città".

In effetti negli anni passati queste prove si erano svolte a Lucca, nella zona delle Tagliate. Esigenze di spazio dovute all'emergenza Covid hanno fatto ripensare all'organizzazione delle selezioni e la scelta è ricaduta proprio su Pontedera, da dove, per due mesi, transiteranno migliaia di giovani.

Una scelta che ha scatenato l’immediata reazione degli ambulanti, in quanto di fatto penalizza di molto l’area di sosta che i clienti utilizzano per recarsi al mercato e avvenuta, stando a quanto riferito dalla Confesercenti senza avvisi preventivi e concertazione. "Ci viene davvero difficile credere che il Comune di Pontedera si sia trovato sul tavolo la richiesta dell’ateneo pisano dal giorno alla notte e che quindi non abbia avuto il tempo di raccordarsi con le associazioni di categoria”, sostengono i dirigenti Anva Luppichini e Dal Sarto ribadendo come questo intervento sia un fulmine a ciel sereno e facendo alcune richieste per “Mitigare l’impatto di questa decisione sbagliata, nel caso non ci siano margini di modifica sul posizionamento delle strutture".

Puccinelli conferma la richiesta con "Urgenza" arrivata dall'Ateneo e la disponibilità data dal Comune per quella che viene considerata come una occasione importante per la città, aggiungendo che "Ovviamente abbiamo chiesto che le prove non si svolgano il venerdì, giorno di mercato".

Le prove prenderanno il via tra pochi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica