Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 13 marzo 2022 ore 07:30

Pontedera ottant'anni fa

Dal quotidiano "La Nazione" del '42 abbiamo ricavato notizie famose, notizie importanti e meno e di incidenti tutti di casa nostra



PONTEDERA — "Due incrociatori britannici silurati dai nostri aerei". Così La Nazione del 28 gennaio 1942 -XX dell'era fascista, mentre "altre 12 navi sono affondate dagli "U Boote", termine tedesco per indicare genericamente sommergibili. Siamo al secondo anno di guerra, la guerra che l'Italia di Benito Mussolini perderà finendo ucciso insieme all'amante Claretta Petacci, entrambi legati a testa in giù a un distributore di benzina di Milano.

Nella seconda pagina della Nazione, cronaca di Pisa e del pisano, c'è invece la cronaca di Pontedera gestita dall'ufficio di corrispondenza attivo sul corso Vittorio Emanuele 13, telefono 70-33 gestito nel negozio dei Pettinelli.

Ed ecco le notizie riportate. La prima parla dei prezzi del vino specificando che "il settore dell'agricoltura già provvede al vincolo-prelievo di quanto occorre per le Forze Armate...", mentre la seconda notizia porta a conoscenza degli agricoltori interessati che i buoni di prelevamento del mangime per il bestiame avrà validità fino al giorno 28 prossimo".
Ed ecco anche piccoli fatti che riprendiamo dalla Nazione di allora: "alcuni operai della ditta Figli di Luzio Crastan, (ancora in attività pur con situazioni più moderne) per onorare la memoria di Santi Citi hanno inviato lire 20 alla locale conferenza di San Vincenzo de Paoli. La istituzione beneficata ringrazia a nostro mezzo". Segue subito una notizia, diciamo così, festosa: "Questa sera, mercoledì, al teatro Savoia (poi bombardato e distrutto nella seconda guerra) interessante spettacolo. Inizio alle ore 20,30."

E ancora: "Lutto di camerati (fascisti): ieri mattina in tarda età nella vicina frazione di Santa Lucia decedeva il possidente Angiolo Conti nipote di don Conti che fu preposto di Pontedera. Con il Conti scompare una vecchia figura di tenace e laborioso agricoltore molto noto in questa zona. Il funebre trasporto avrà luogo aggi, mercoledì, alle ore 15".
Dal registro dell'ospedale: "E' stata ricoverata in questo civico ospedale Felice Lotti la donna ... di anni 21, da Pontedera, la quale presentava la frattura esposta completa fra il terzo medio ed il terzo distale. La ferita riceveva le cure del caso dai sanitari di servizio e giudicata guaribile in 35 giorni.

E ancora: "Precipitando da una impalcatura..., certo T.F. di Ponsacco, di anni 29 si produceva escoriazioni multiple alla faccia, bozza frontale di sinistra con ampia frattura delle ossa fronte temporali con schegge mobili. Il T. veniva giudicato con prognosi riservata

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca