Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:PONTEDERA13°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità sabato 08 luglio 2023 ore 14:30

Franconi, "PalAcqua e Polo 0-6, in autunno i cantieri"

Fuori del Ponte visto dall'alto
Foto di: Frassi

I lavori per realizzare le due opere finanziate dal Pnrr dovrebbero cominciare tra qualche mese: "Dal 1° Settembre riaperta la piscina al chiuso"



PONTEDERA — Due progetti, entrambi finanziati con le risorse del Pnrr, i cui cantieri dovrebbero partire tra qualche mese e che, una volta realizzati, cambierebbero il volto del quartiere di Fuori del Ponte.

Si tratta del PalAcqua, la nuova piscina coperta collocata nell'ex deposito dei pullman di via Pacinotti, e del Polo 0-6, adiacente alla scuola "Gandhi". Per i quali, appunto, i prossimi mesi dovrebbero essere decisivi per l'avvio dei cantieri.

"Su entrambi abbiamo già individuato, attraverso le gare chiuse, i due soggetti che andranno a realizzare le due opere - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - il Pnrr richiede una programmazione rigida e puntuale: con tanti sacrifici, talvolta lasciando indietro alcune incombenze quotidiane, siamo nei tempi stabiliti. Uno studio recente ha sottolineato come solo il 5% dei Comuni è in linea con la tempistica: da un lato fa riflettere, c'è il rischio di perdere molti soldi; dall'altro, però, sono contento che Pontedera sia in quella percentuale".

"Dovremo essere bravi a far partire i due cantieri in autunno - ha aggiunto - in questo modo, garantiremo la realizzazione e la messa a disposizione per i cittadini di entrambe le opere entro il 2026, che è il termine stabilito dal Pnrr per i cantieri".

Sguardo rivolto soprattutto alla nuova piscina, visti i lunghi mesi di chiusura a cavallo tra anno passato e presente. "Un elemento fondamentale, che le persone ci chiedono da tempo e del quale conosciamo l'importanza - ha commentato Franconi - dal 1° Settembre, comunque, riaprirà la piscina al chiuso fino all'apertura del nuovo PalAcqua".

"Il Polo 0-6 - ha concluso - invece, darà risposte non solo alle richieste delle famiglie di Pontedera, ma anche di altri Comuni, che vengono in città a lavorare e vogliono dare ai propri figli uno spazio nuovo e in grado di rispondere alle loro esigenze".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici danno ragione a due ditte sulla Regione: per Bagnoli smontata la politica del Comune, Papiani replica e Andreoli richiama l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Politica

Attualità