Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA15°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Attualità sabato 08 luglio 2023 ore 14:30

Franconi, "PalAcqua e Polo 0-6, in autunno i cantieri"

Fuori del Ponte visto dall'alto
Foto di: Frassi

I lavori per realizzare le due opere finanziate dal Pnrr dovrebbero cominciare tra qualche mese: "Dal 1° Settembre riaperta la piscina al chiuso"



PONTEDERA — Due progetti, entrambi finanziati con le risorse del Pnrr, i cui cantieri dovrebbero partire tra qualche mese e che, una volta realizzati, cambierebbero il volto del quartiere di Fuori del Ponte.

Si tratta del PalAcqua, la nuova piscina coperta collocata nell'ex deposito dei pullman di via Pacinotti, e del Polo 0-6, adiacente alla scuola "Gandhi". Per i quali, appunto, i prossimi mesi dovrebbero essere decisivi per l'avvio dei cantieri.

"Su entrambi abbiamo già individuato, attraverso le gare chiuse, i due soggetti che andranno a realizzare le due opere - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - il Pnrr richiede una programmazione rigida e puntuale: con tanti sacrifici, talvolta lasciando indietro alcune incombenze quotidiane, siamo nei tempi stabiliti. Uno studio recente ha sottolineato come solo il 5% dei Comuni è in linea con la tempistica: da un lato fa riflettere, c'è il rischio di perdere molti soldi; dall'altro, però, sono contento che Pontedera sia in quella percentuale".

"Dovremo essere bravi a far partire i due cantieri in autunno - ha aggiunto - in questo modo, garantiremo la realizzazione e la messa a disposizione per i cittadini di entrambe le opere entro il 2026, che è il termine stabilito dal Pnrr per i cantieri".

Sguardo rivolto soprattutto alla nuova piscina, visti i lunghi mesi di chiusura a cavallo tra anno passato e presente. "Un elemento fondamentale, che le persone ci chiedono da tempo e del quale conosciamo l'importanza - ha commentato Franconi - dal 1° Settembre, comunque, riaprirà la piscina al chiuso fino all'apertura del nuovo PalAcqua".

"Il Polo 0-6 - ha concluso - invece, darà risposte non solo alle richieste delle famiglie di Pontedera, ma anche di altri Comuni, che vengono in città a lavorare e vogliono dare ai propri figli uno spazio nuovo e in grado di rispondere alle loro esigenze".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prorogata l'allerta gialla, ma le conseguenze del temporale sono state evidenti: disposto lo stop al traffico in alcune strade allagate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità