Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità Venerdì 20 Settembre 2024 ore 09:30

Palazzo Morini apre le porte alla città

Palazzo Morini a Pontedera

L'edificio ottocentesco, realizzato da Luigi Bellincioni per la famiglia di imprenditori del settore tessile, è stato aperto per una visita speciale



PONTEDERA — Lo storico edificio, progettato e costruito dall'architetto Luigi Bellincioni negli ultimi decenni dell'Ottocento, già da oltre un anno era stato riqualificato grazie ai lavori diretti dall'architetto Luca Doveri. Oggi, Palazzo Morini, che si affaccia su piazza Martiri della Libertà, si è riaperto al pubblico.

Qui, infatti, si è svolta una prima visita, guidata dallo storico e scrittore Michele Quirici, che ha guidato i partecipanti in un piccolo tour del palazzo pontederese, tra quelli che si sono conservati meglio in tutta la città.

Nello specifico, il palazzo venne realizzato per la famiglia Morini, fatta di imprenditori nel settore tessile e proprietari di un grande stabilimento nelle vicinanze.

Una nuova vita per Palazzo Morini, insomma, che potrà essere visitato anche da altri curiosi, previo accordo con l'amministratore di condominio. L'esposizione, nello specifico, mostra alcune foto storiche dagli archivi di Sergio Vivaldi di Pontedera e di Moreno Bertini di Capannoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello Tamburini, ex direttore e presidente della Cna, aveva la sua attività in via Primo Maggio. Il Consorzio, "è stato un punto di riferimento".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità