Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 19:30

Due palazzi storici mostrano il loro nuovo volto

A sinistra Palazzo Morini; a destra Palazzo Leoncini

Palazzo Morini e Palazzo Leoncini hanno svestito le impalcature e adesso arricchiscono di storia e fascino il piazzone e l'area del Duomo



PONTEDERA — In piazza Martiri della Libertà e in piazza Caduti Divisione Acqui, Cefalonia e Corfù, a lato del Duomo, due palazzi storici hanno svestito le impalcature e, finalmente, hanno messo in mostra il proprio volto totalmente rinnovato.

Da una parte, Palazzo Morini, progettato da Luigi Bellincioni tra il 1880 e il 1885, che per qualche settimana era stato coperto dalle impalcature e che, adesso, è tornato a mostrarsi pienamente ai passati del piazzone. 

A fianco di Villa Crastan e attualmente abitato, suddiviso tra alcuni appartamenti, Palazzo Morini completa un angolo ricco di storia con l'adiacente Palazzo Pandolfi, che invece si è rifatto il look ormai quasi tre anni fa.

Palazzo Morini

Conclusi i lavori esterni anche su Palazzo Leoncini, che finalmente, dopo un bel po', ha di nuovo preso vita. Certo, gli interventi progettati e diretti dell’architetto Gian Lorenzo Bianchini stanno continuando all'interno, ma lo storico edificio costruito proprio dalla famiglia Leoncini a fine Ottocento è ora ben visibile.

Palazzo Leoncini

In questo caso, a lungo si è discusso sulla possibilità di realizzare una piazza nello spazio prospiciente al palazzo, esattamente dietro al Duomo. Negli ultimi mesi, però, il progetto sembra essersi rinnovato, coinvolgendo la Misericordia per una nuova destinazione dello spazio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità