Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 18:00

Persone fragili, un aiuto per prenotare il vaccino

La sala predisposta per il servizio

E' quello che offre la Usl assieme all'Unione Valdera. I due enti hanno allestito una apposita sala per contattare le persone



PONTEDERA — Un servizio in grado di accelerare sulla prenotazione delle vaccinazioni per i soggetti più fragili e vulnerabili. E' quello messo in campo da Usl e Unione Valdera.

E' stato allestito un ufficio dove, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, gli operatori della USL contatteranno le persone fragili, estremamente vulnerabili o affette da disabilità grave, in carico ai servizi territoriali e ospedalieri per offrire loro direttamente un appuntamento per la somministrazione dei vaccini messi a disposizione dalla Regione per questa categoria.
Il Servizio si svolge in modalità "back office", vale a dire in assenza totale di pubblico dall'esterno. E gli utenti a cui è rivolto non hanno bisogno di fare niente, visto che saranno direttamente contattati dal personale dedicato.

E' importante sottolineare come questo servizio possa aiutare fattivamente non solo le persone vulnerabili, ma anche i loro familiari che non hanno dimestichezza con il PC e con il web o che, magari, hanno difficoltà ad accedere al portale regionale.

"Sono soddisfatta – ha detto la direttrice della Società della Salute, Patrizia Salvadori - di aver contribuito a istituire un servizio così importante per le persone più fragili e, quindi, più bisognose di supporto. Un ringraziamento va all’Unione Valdera e ai sindaci del nostro territorio che, anche in questa occasione, si sono dimostrati attenti alle esigenze della popolazione, così come è accaduto spesso nel corso di questo lungo e difficile anno"

“In questo difficile anno di pandemia abbiamo compreso – spiega la presidente dell’Unione Valdera, Arianna Cecchini - quanto sia indispensabile guardare agli altri e all’interesse di un territorio vasto. Per questo non abbiamo esitato un attimo a fornire alla USL il supporto informatico adeguato per far partire questo importante servizio che potrà raggiungere capillarmente le persone più fragili aiutandole a vaccinarsi. Mi preme ringraziare a tale proposito la SdS, la squadra del CED dell’Unione che ha allestito la sala, gli operatori Usl che si occuperanno del servizio e naturalmente i colleghi sindaci dei comuni dell’Unione con cui condividiamo ogni giorno idee e progetti che ci auguriamo incontrino il favore dei cittadini della Valdera”.

Tra l'altro, grazie all’arrivo di 4mila nuove dosi in più del vaccino Pfizer-BioNTech la Asl Toscana nord ovest avvierà una campagna straordinaria per 3.300 pazienti estremamente vulnerabili “a chiamata diretta” (su circa 13mila che si sono registrati sul portale regionale) e 900 genitori di bambini fragili (il totale degli iscritti).

"Queste sono solo le prime somministrazioni dedicate ad una ben più ampia platea di cittadini da vaccinare in tempi brevi perché considerati prioritari per patologia, come da indicazioni regionali e nazionali.

Infatti, anche nelle prossime settimane sono state annunciate dosi in più, rispetto a quelle previste originariamente, che permetteranno la predisposizione di sedute aggiuntive, sempre per gli estremamente vulnerabili.

Venerdì 16 e sabato 17 aprile queste persone potranno essere vaccinate nei principali centri vaccinali dell’Azienda", ha spiegato la Usl nord ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca