Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 17:45
Pet therapy anche per i minori
Nasce un gruppo con intervento integrato,per il disagio ed i disturbi comportamentali dell’infanzia e dell’adolescenza
PONTEDERA — La Pet therapy con i cani entra a far parte delle diverse iniziative per la prevenzione e cura del disagio e dei disturbi comportamentali dell’età infanto-giovanile che la salute mentale infanzia e adolescenza della Valdera ha promosso negli ultimi due anni.
Il progetto di Pet-Therapy è nato grazie alla convenzione tra la Società della Salute della Valdera e l’associazione “Amici Animali a Quattro Zampe” di Lajatico che si avvale della collaborazione dell’associazione Antopozoa di Castelfranco di Sopra e che vanta una decennale esperienza di lavoro di Pet-teraphy nel settore delle patologie infantili, all’ospedale Meyer di Firenze e da qualche anno al Lotti di Pontedera.
Queste nuove esperienze terapeutiche daranno inizio ad un lavoro di gruppo con 5-6 adolescenti in carico sia al servizio di salute mentale sia al servizio sociale per disagio psicologico di vario tipo e grado.
La presentazione ai ragazzi e alle loro famiglie, degli obbiettivi e delle strategie si terrà l'8 marzo. L’intervento di Pet-Therapy verrà effettuato nei locali messi a disposizione dalla cooperativa Arnera nella sede di via Colombo a Pontedera, e si avvarrà dei cani addestrati e degli istruttori dell’Associazione Antropozoa. Il servizio si è avvalso anche di un contributo della fondazione Banca di Pisa e Fornacette,
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI