QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 10:16

Pet therapy, un corso gratuito di nove incontri

ll cane come mediatore emozionale, un laboratorio gratuito di pet therapy e mediazione specchio con i cani Olga, Meg e Stella



PONTEDERA — Un laboratorio gratuito rivolto a bambini e ragazzi dai 4 anni fino ai 14, di pet therapy e mediazione specchio, è in programma al circolo Asd Galimberti Pontedera.

Lo hanno organizzato Luca Profeti e Chiara Menichetti, con la collaborazione del presidente del Circolo Claudio Ciabatti e di tutti i consiglieri e dell’assessore allo sport Matteo Franconi, del Comune di Pontedera.

"E' ormai noto - hanno spiegato gli organizzatori - come il rapporto con il cane e la sua mediazione emozionale, siano utili in situazioni di difficoltà emotive, di apprendimento, di diverse abilità sia motorie che intellettive. Lavorare con il cane stimola ambedue gli emisferi celebrali , favorisce stati di benessere, aumenta la capacità di concentrazione e sviluppa l’autostisma e la consapevolezza di sé".

"Lavoreremo in vario modo - hanno detto Profeti e Menichetti - dall'utilizzo della musica a percorsi motori che è all'aperto, unendo la pet therapy e la mediazione specchio tesa a lavorare moltissimo sull'attivazione dei neuroni specchio e sulla conoscenza e gestione delle proprie emozioni. Il lavoro potrà strutturarsi sia in gruppo che singolarmente, data la compresenza dei due operatori. Luca Profeti educatore cinofilo e operatore pet therapy e Chiara Menichetti mediatore familiare e specchio e operatore psico-pedagogico dello studio CMP. Ma la cosa che ci preme di più sottolineare è che il progetto è gratuito!". 

L'appuntamento è dal 16 marzo per 9 mercoledì consecutivi. Si svilupperà il laboratorio che si terrà dalle 16,30 alle 18. Per usufruire di questo laboratorio è necessario contattare il numero 349-8367192 o inviare un messaggio con cui comunicare il nome del ragazzo il recapito dei genitori. 

I cani con cui i ragazzi andranno a lavorare saranno le conosciutissime Olga e Meg di Luca Profeti, due femmine di waimaraner, che da anni lavorano anche nelle scuole della nostra provincia, e Stella femmina di border collie di Chiara Menichetti. Le date del laboratorio saranno: 13 marzo, 20 marzo, 27 marzo, 3 aprile, 10 aprile, 17 aprile, 24 aprile, 8 maggio e 15 maggio.

La gratuità del progetto è stata resa possibile grazie ad un’imprenditrice locale che come benefattrice ha reso possibile questa esperienza.



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca