Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 10:16

Pet therapy, un corso gratuito di nove incontri

ll cane come mediatore emozionale, un laboratorio gratuito di pet therapy e mediazione specchio con i cani Olga, Meg e Stella



PONTEDERA — Un laboratorio gratuito rivolto a bambini e ragazzi dai 4 anni fino ai 14, di pet therapy e mediazione specchio, è in programma al circolo Asd Galimberti Pontedera.

Lo hanno organizzato Luca Profeti e Chiara Menichetti, con la collaborazione del presidente del Circolo Claudio Ciabatti e di tutti i consiglieri e dell’assessore allo sport Matteo Franconi, del Comune di Pontedera.

"E' ormai noto - hanno spiegato gli organizzatori - come il rapporto con il cane e la sua mediazione emozionale, siano utili in situazioni di difficoltà emotive, di apprendimento, di diverse abilità sia motorie che intellettive. Lavorare con il cane stimola ambedue gli emisferi celebrali , favorisce stati di benessere, aumenta la capacità di concentrazione e sviluppa l’autostisma e la consapevolezza di sé".

"Lavoreremo in vario modo - hanno detto Profeti e Menichetti - dall'utilizzo della musica a percorsi motori che è all'aperto, unendo la pet therapy e la mediazione specchio tesa a lavorare moltissimo sull'attivazione dei neuroni specchio e sulla conoscenza e gestione delle proprie emozioni. Il lavoro potrà strutturarsi sia in gruppo che singolarmente, data la compresenza dei due operatori. Luca Profeti educatore cinofilo e operatore pet therapy e Chiara Menichetti mediatore familiare e specchio e operatore psico-pedagogico dello studio CMP. Ma la cosa che ci preme di più sottolineare è che il progetto è gratuito!". 

L'appuntamento è dal 16 marzo per 9 mercoledì consecutivi. Si svilupperà il laboratorio che si terrà dalle 16,30 alle 18. Per usufruire di questo laboratorio è necessario contattare il numero 349-8367192 o inviare un messaggio con cui comunicare il nome del ragazzo il recapito dei genitori. 

I cani con cui i ragazzi andranno a lavorare saranno le conosciutissime Olga e Meg di Luca Profeti, due femmine di waimaraner, che da anni lavorano anche nelle scuole della nostra provincia, e Stella femmina di border collie di Chiara Menichetti. Le date del laboratorio saranno: 13 marzo, 20 marzo, 27 marzo, 3 aprile, 10 aprile, 17 aprile, 24 aprile, 8 maggio e 15 maggio.

La gratuità del progetto è stata resa possibile grazie ad un’imprenditrice locale che come benefattrice ha reso possibile questa esperienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità