Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 07 aprile 2021 ore 10:52

Piaggio, "Basta precarietà, ora diritti e dignità"

Il sindacato Usb torna sulla vertenza delle "Precarie storiche" dell'azienda chiedendo più diritti per i giovani contrattisti



PONTEDERA — Il sindacato Usb, col coordinamento Piaggio, le rappresentanze aziendali e il settore nazionale lavoro privato, chiede un percorso di stabilizzazione per i lavoratori precari dell'azienda, "Vecchi e nuovi".

"L'ultima assunzione a part-time verticale in Piaggio risale a luglio 2012. Per arrivare finalmente ad un posto fisso ci sono voluti una media di 12 /15 anni e numerose procedure di mobilità. Veri e propri licenziamenti, anche se incentivati, che hanno causato la perdita di centinaia di posti di lavoro. Le trasformazioni da part-time verticale a full-time sono state un numero irrisorio rispetto, appunto alle uscite, creando un esercito di lavoratori che per 5 mesi l’anno sono rimasti senza stipendio e senza la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali", spiega il sindacato, ricordando come in questo contesto si inserisca la vertenza delle precarie storiche. "Per lo più lavoratrici che, dopo 15 anni,  sono state sostituite da nuovi operai più “giovani” e ricattabili e alla mercé di sindacati che speculano sulle aspettative di chi in questo momento ha giustamente bisogno di lavorare", dice ancora Usb.

"Piaggio ha semplicemente deciso di mandare a casa delle persone per sostituirle con altre. Sappiamo bene che in questo momento, anche a causa dell'emergenza che stiamo vivendo, entrare in una fabbrica come la Piaggio potrebbe essere visto come una garanzia per il futuro. Ma come USB ci chiediamo quale futuro vogliamo dare ai contrattisti?

Il futuro che hanno subito le precarie storiche? O quello che hanno avuto tutti i part-time verticali che per raggiungere i 12 mesi di indeterminato hanno aspettato anni.?"

"I lavoratori precari della Piaggio, vecchi e nuovi, si meritano un percorso chiaro di stabilizzazione. Ovviamente basata sul criterio dell’anzianità lavorativa. Gli strumenti normativi ci sono così come sappiamo bene esserci anche l’esigenza da parte dell’azienda. Serve un processo che porti stabilita diritti e dignità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità