QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°20° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 ottobre 2019

Lavoro giovedì 22 febbraio 2018 ore 12:08

Piaggio, guerra fra sindacati finisce in tribunale

Denuncia/querela di Fiom, Fim e Uilm per un volantino di Usb, che dice: "Quando si sceglie vie legali vuol dire che non si hanno più argomentazioni"



PONTEDERA — Le segreterie provinciali Fiom, Fim e Uilm hanno presentato ai carabinieri "una denuncia/querela" per diffamazione nei confronti della rsu Usb di Piaggio. A renderlo noto è lo stesso sindacato querelato. I fatti si riferiscono a un volantino distribuito da Usb nel novembre 2017: "Il 29 gennaio - hanno spiegato da Usb - i Segretari Provinciali di Fiom, Fim e Uilm hanno depositato presso i carabinieri di Pontedera una denuncia/querela per diffamazione nei confronti di tutta la RSU USB PIAGGIO e la responsabile provinciale dell’Unione Sindacale di Base di Pisa. A loro avviso alcune frasi riportate su un volantino distribuito a novembre 2017 sarebbero risultate offensive e diffamatorie. Non entriamo ancora nel merito della questione, sarà eventualmente il giudice a farlo, ma vorremmo puntualizzare alcuni aspetti".

"Lo scontro sindacale in atto all’interno della Piaggio - hanno spiegato da Usb - ha raggiunto in passato anche livelli molto aspri ma in nessun caso la nostra organizzazione sindacale è andata oltre quella che è la normale dialettica. Molto spesso, quando si sceglie la via legale, vuol dire che non si hanno più argomentazioni politiche e sindacali per controbattere. Ne prendiamo atto e ci comporteremo di conseguenza".

"A dimostrazione di ciò - hanno concluso da Usb - non possiamo fare a meno di notare l’utilizzo palesemente strumentale di questa denuncia. Non è stata depositata a novembre 2017, periodo in cui a loro avviso è stato distribuito il volantino “diffamatorio” ma bensì a fine Gennaio. Il mese in cui USB ha ottenuto un tavolo separato di trattativa con la dirigenza Piaggio. Venerdì 23 febbraio alle 12 davanti alla portineria centrale Piaggio l’Unione Sindacale di Base effettuerà una conferenza stampa per spiegare nel dettaglio la nostra posizione".



Tag

I corpi dei migranti sui fondali di Lampedusa: il video dei sommozzatori

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro