Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 18:30

Piaggio, la prima metà del 2022 è un boom

Il nuovo Piaggio MP3

Ricavi, vendite, utili: i dati del Gruppo nel primo semestre dell'anno sono in costante aumento. Colaninno: "Risultati a livello globale"



PONTEDERA — "Il Gruppo Piaggio ha archiviato il primo semestre del 2022 con risultati molto positivi a livello globale". Questo, in sintesi, il pensiero del presidente e amministratore delegato di Piaggio Roberto Colaninno, che si è espresso sui dati presentati dal Gruppo per quanto riguarda il primo semestre del 2022.

Tra i dati, che mettono generalmente in luce un miglioramento di tutti gli indicatori economici e patrimoniali e, al contempo, una riduzione del debito, spiccano i ricavi consolidati, superiori al miliardo di euro e in aumento del 16,8%, l'utile netto, che fa registrare il miglior risultato raggiunto nel periodo dal 2008 con 45,2 milioni di euro e, infine, i veicoli venduti nel mondo, pari a 320.600 esemplari, in crescita dell’11,7%.

"Continuiamo a monitorare, attraverso una attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina e dalla contingente difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti elettronici - ha continuato - nonostante ciò, Piaggio, grazie a un portafoglio di marchi unici al mondo, proseguirà anche nella seconda parte del 2022 il suo percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi stabilimenti".

Aprila Tuareg 660

In particolare, sulle vendite, il Gruppo Piaggio al 30 Giugno 2022 ha venduto nel mondo 271.600 veicoli a due ruote, con un incremento dell'11,8% rispetto ai 242.800 del primo semestre del 2021, per un fatturato netto di 875,8 milioni di euro, in crescita anch'esso del 15,1%.

A trainare la crescita c'è stato anche il settore scooter, che ha visto un incremento a doppia cifra dei volumi di vendita a livello globale, spinti in particolar modo dal brand Vespa, che ha realizzato importanti performance principalmente in Indonesia, Vietnam e Cina, in India, nelle Americhe e in Italia, e dagli scooter del brand Aprilia.

[GALLERY(19]

Infine, il consiglio di amministrazione, approvato il prospetto contabile al 30 Giugno 2022, ha deliberato di distribuire un acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2022 pari a 8,5 centesimi di euro, lordo da imposte, per ciascuna azione ordinaria avente diritto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca