Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 05 maggio 2018 ore 17:31

Quando la Vespa aveva quattro ruote

Negli anni cinquanta Piaggio produsse in Francia una citycar che però non arrivò mai in Italia per mantenere buoni rapporti con la Fiat



PONTEDERA — La quattro ruote Piaggio (settore che poi sarebbe rinato col Porter e altri modelli, diversi anni dopo) si chiamava Vespa Acma 400.

La storia è stata raccontata da dueruote.it. Di questo modello ne vennero prodotti, in Francia, circa trentamila esemplari che oggi sono una vera e propria rarità.

La diffusione del mezzo non comprese l'Italia per questioni di buoni uffici con la Fiat, egemone nel mercato delle quattro ruote. La quattro ruote Piaggio venne venduta solo in Francia, dove venne presentata al salone dell'auto di Parigi, nel 1957. E' stata prodotta per quattro anni negli stabilimenti Acma di Fourchambault, una piccola casa automobilistica e motociclistica francese attiva dal 1949 al 1962 fondata proprio da Piaggio per poter vendere all'estero senza che i suoi prodotti venissero appesantiti nel prezzo da oneri doganali.

Acma è l'acronimo di Ateliers de construction de motocycles et accessoires.

La Vespa Acma fu progettata dalla stesso progettista della Vespa, l'ingegner Corradino D’Ascanio.

Vespa Acma 400 dove il numero sta per la cilindrata dell'auto. Una cilindrata bassa da super utilitaria. Anche le dimensioni erano molto contenute (2,80 per 1,20 metri). Quest'auto raggiungeva al massimo i 90 chilometri orari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità