Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 12:00

Piaggio, reparto ricerca e sviluppo in sciopero

La serrata è stata indetta stamattina dall'Unione Sindacale di Base e ha raccolto il 90 per cento di adesioni: "Vogliamo un incontro con i direttori"



PONTEDERA — Sciopero, in cambio di risposte per il reparto ricerca e sviluppo. Lo ha indetto dalla mattinata di oggi il coordinamento dell'Unione Sindacale di Base Piaggio che ha spiegato i motivi: "A seguito delle numerose procedure di mobilità, il reparto ricerca e sviluppo della Piaggio, negli ultimi anni, è stato quello in cui si sono registrate la maggior parte delle uscite a fronte di una quasi inesistente sostituzione della manodopera. Questo ha comportato, e sta comportando, la lenta dismissione di un settore che dovrebbe essere strategico ma soprattutto che dovrebbe garantire, oltre che la qualità del marchio Piaggio, l’innovazione e il futuro dei veicoli presenti e futuri. Nel comparto Ricerca & Sviluppo non siamo davanti ad un calo di lavoro ma ad una chiara strategia aziendale di riduzione dei costi che materialmente si traduce nell’appaltare le varie fasi del lavoro a ditte esterne riducendo, di conseguenza la qualità. A conferma di ciò vi sono anche i numerosi problemi riscontrati in alcuni veicoli lanciati da Piaggio sul mercato".

Nel reparto ci sono circa 200 operai ed impiegati. "Da anni - spiegano in una nota dall'Usb - gli aumenti di livello sono bloccati e oltretutto alcuni operai con terzo livello svolgono mansioni che prima della loro uscita grazie alla mobilità, venivano svolte da impiegati di settimo livello. Si è scelto di ridurre all’osso gli investimenti sul personale, anche quello qualificato, ma quando si parla di dividendi per gli azionisti o stipendi per dirigenti e consulenti i soldi si trovano sempre. Qualsiasi azienda - continuano -, a maggior ragione la Piaggio che vorrebbe riconquistare sempre maggiori fette di mercato e che riceve anche finanziamenti pubblici, non può tagliare sulla ricerca e sviluppo. Se lo fa è perché o ha scelto di decretare la propria fine oppure perchè ha deciso di utilizzare canali esterni evidentemente meno onerosi ma solo apparentemente più affidabili".

L'Usb chiede un incontro con i direttori del reparto ricerca e sviluppo "per capire se esiste la volontà da parte dell’azienda di sostituire i lavoratori usciti con le procedure di mobilità passate e presenti". E ancora: "Vogliamo chiarimenti sulla trattativa con la multinazionale Cinese per il nuovo veicolo commerciale leggero e chiediamo subito una sanatoria per le professionalità presenti nel reparto".

Nella mattinata di oggi, dalle 10 ha aderito circa il 90 per cento dei lavoratori del reparto ricerca e sviluppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola