Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro sabato 12 novembre 2016 ore 18:00

"O votate sì o ci saranno licenziamenti"

L'ultimo atto della spaccatura tra sindacati, rsu Fiom contro Fiom provinciale: "Referendum sbagliato, tre segretari provinciali hanno fatto ricatto"



PONTEDERA — La rsu di Fiom contro i segretari provinciali di Fiom stessa e di Fim e Uilm. Due giorni dopo il referendum sull'accettazione o meno del contratto di solidarietà anche la rsu Fiom, dopo l'intervento di ieri di Selmi di Usb, è intervenuta sulla situazione denunciando una sorta di ricatto che le tre organizzazioni sindacali avrebbero fatto sui lavoratori. Il referendum ha avuto il 63 per cento dei sì, 804 voti, contro i 463 del no. Hanno votato in totale 1267 lavoratori su 2800 dipendenti. Nel sì era anche compresa la possibilità di mobilità volontaria per 180 lavoratori nel 2017 a fronte del 30 per cento di assunzioni di part time verticali a tempo indeterminato e pieno.

"In Piaggio - hanno esordito gli esponenti delle rsu Fiom - le organizzazioni provinciali continuano a portare avanti un metodo e una pratica sindacale perdente. Non abbiamo condiviso lo svolgimento di un referendum che ha messo i lavoratori di fronte a un Sì o un No alle richieste dell'azienda, rinunciando ad una trattativa sulle priorità che a luglio i lavoratori in assemblea avevano votato e indicato al sindacato come irrinunciabili e che mettevano al centro le cause dei fermi produttivi e delle sue ricadute negative su salario e occupazione".

L'attacco ai segretari delle tre sigle è stato diretto: "I segretari provinciali di Fim, Fiom e Uilm, portando con sé la maggioranza dei delegati, hanno deciso di seguire il percorso suggerito dall’azienda. Hanno imposto che si parlasse solamente di ammortizzatori sociali e presentato ai lavoratori l’accettazione o meno della proposta aziendale in forma di vero ricatto (anche se sapevano di dire il falso): o si vota Sì oppure ci saranno licenziamenti".

Durissime anche le parole seguite al ricatto: "In Piaggio - hanno ripreso le rsu Fiom - come in tutte le aziende dell’indotto, di fronte alle pretese aziendali il comportamento delle organizzazioni sindacali è sempre lo stesso: quello di aiutare le aziende a far man bassa dei soldi dell’Inps senza mai metterne in discussione le strategie, con il risultato di arrivare a situazioni non più recuperabili e sfinire l’istinto e la capacità di ribellione degli operai. Da questo punto di vista la Ristori ne è un esempio significativo".

"La firma appena messa sul contratto di Solidarietà - hanno aggiunto - fornisce alla Piaggio strumenti di totale flessibilità ed arbitrio nella gestione del'orario di lavoro e di ricatto e discriminazione nei confronti dei lavoratori, e produrrà una drastica riduzione occupazionale con l’ulteriore procedura di mobilità: infatti un accordo che compensasse realmente le uscite avrebbe dovuto prevedere una percentuale di assunzione a full time del 240 per cento (considerando che i ptv già lavorano 7 mesi l’anno) del numero delle uscite e non 30 per cento come è stato siglato".

"In pochi anni - hanno concluso i rappresentanti della Fiom - e in pochi accordi di questo tipo siamo passati da più di 3000 dipendenti agli attuali 2650 a 2500 dopo l’applicazione di questo accordo, altro che difesa della Valdera e incontri con le istituzioni. Di questo passo a stare sereni saranno la Piaggio e i suoi azionisti, ma molto meno i lavoratori della Piaggio, della Ristori e delle altre aziende legate alla Piaggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità