Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 14 maggio 2020 ore 16:15

Piaggio, primo trimestre con 117mila mezzi venduti

I dati del primo trimestre 2020 indicano una situazione condizionata dal Covid-19, ma la cui gestione "Ha assorbito i costi fissi degli stabilimenti"



PONTEDERA — Al 31 marzo 2020 i ricavi netti consolidati del Gruppo Piaggio sono stati pari a 311,4 milioni di euro (-10,1%) mentre l’utile netto ha registrato un risultato positivo pari a 3,1 milioni di euro. 

"La gestione - spiega una nota - ha consentito di assorbire i costi fissi degli stabilimenti produttivi in Europa, India e Asia, impattate dalle normative sanitarie per la prevenzione dal Covid-19."

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo Piaggio al 31 marzo 2020 risulta pari a 548,6 milioni di euro, in incremento rispetto al dato di fine anno, 

Un dato - spiega Piaggio - "Riconducibile principalmente ad acquisti globali di materie prime e semilavorati per garantire le produzioni durante i lockdown delle diverse aree geografiche, neutralizzando le eventuali chiusure temporanee dei fornitori della società appartenenti al Gruppo, e in particolare di Piaggio. Inoltre, il business delle due ruote è soggetto a stagionalità che, come noto, assorbe risorse nella prima parte dell’anno e ne genera nella seconda".

Nel corso del periodo il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 117.100 veicoli.

Il primo trimestre del 2020 del Gruppo Immsi ( che controlla Piaggio ) presenta "Un risultato consolidato ante imposte a pareggio nonostante le difficoltà oggettive della pandemia". 

Ricordiamo che le attività produttive delle sedi italiane del Gruppo Piaggio sono state sospese da lunedì 23 marzo 2020 al 3 maggio 2020. 

"Dopo aver introdotto numerose procedure e misure volte a garantire la massima sicurezza sanitaria ai lavoratori, lunedì 4 maggio il Gruppo Piaggio ha riaperto gli stabilimenti produttivi in Italia Piaggio (Pontedera ), Aprilia (Noale e Scorzè - Venezia) e Moto Guzzi (Mandello del Lario – Lecco), e lunedì 11 maggio lo stabilimento indiano di Baramati. Tutti gli stabilimenti produttivi del Gruppo Piaggio nel mondo sono pertanto tornati produttivi".

Parlando di prospettive, Piaggio fa sapere che "Dal punto di vista tecnologico proseguirà nella ricerca di nuove soluzioni ai problemi della mobilità attuali e futuri, grazie all’impegno di Piaggio Fast Forward (Boston) e di nuove frontiere del design da parte di PADc (Piaggio Advanced Design center) a Pasadena.

In linea più generale Piaggio conferma l’impegno a contenere eventuali perdite momentanee di produttività dovute all’emergenza Coronavirus con una sempre più forte attenzione all’efficienza dei costi e degli investimenti, nel massimo rispetto dei principi etici fatti propri dal Gruppo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca