Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 01 settembre 2022 ore 17:00

Riapre il circolo, una nuova vita per Treggiaia

Rendering dello spazio bar del circolo

L'associazione Progetto Treggiaia 2.0 rilancia un locale totalmente rinnovato per rianimare il paese. Minuti: "Presto iniziative sociali e culturali"



PONTEDERA — Due anni sonnacchiosi. Ma, per Treggiaia, appena finiti. Sabato 3 Settembre, infatti, il circolo rimasto chiuso durante i mesi del Covid tornerà ad aprire la porta alla comunità, in una veste completamente rinnovata e con uno spirito diverso, che punta a rianimare la frazione.

"Non è, nello specifico, la riapertura di un circolo, bensì un'espressione della nuova associazione che abbiamo costituito - ha puntualizzato Raffaello Minuti, presidente di Progetto Treggiaia 2.0 Aps, che si è occupata del rilancio - abbiamo creato qualcosa che è del tutto diverso rispetto al circolo. In questi anni il paese si è ammutolito, rimanendo senza iniziative. Ci siamo resi conto che senza far qualcosa di nuovo, abitare quassù sarebbe diventato noioso. C’era bisogno di una ventata di novità".

Il circolo, dunque, è stato rivisto da capo a piedi, con l'obiettivo di offrire a Treggiaia un nuovo punto di ritrovo. "Abbiamo rinnovato tutto facendo un grande sforzo economico, perché vogliamo presentare qualcosa di nuovo - ha continuato - il nostro intento era quello di riaprire in estate, ma c’è stata un po’ di lentezza, anche perché si tratta comunque di un impegno volontario. Per ristrutturare i locali ci è voluto un po' di tempo, ma non era semplice: abbiamo realizzato un vero e proprio lavoro di risanamento".

L'ingresso del circolo, prima (a sinistra) e dopo (a destra)

Al cuore, dunque, ci sarà proprio Progetto Treggiaia 2.0. "Siamo 8 persone riunite in un consiglio, molte delle quali sono nuovi arrivati a Treggiaia per dare discontinuità rispetto al passato - ha spiegato - l'obiettivo, in quanto associazione del Terzo settore, è quello di di promuovere eventi a scopo sociale e conoscitivo di Treggiaia e della sua comunità".

"Stiamo cercando di raccogliere quanti più soci possibili: a oggi siamo già un’ottantina e contiamo di farne un’altra quarantina durante l’inaugurazione - ha proseguito Minuti - da quel momento in poi partiranno le iniziative. Ormai l’estate è finita e diventa più complicato, ma cercheremo di sfruttare tutte le occasioni per dare movimento al paese".

Un altro rendering dei locali rinnovati

"All’interno dei locali, già durante l'apertura, sarà messa in risalto la storia del paese con alcune foto storiche esposte in una sala - ha detto - stiamo cercando altri reperti fotografici, in modo da far sì che questo sia il circolo non solo del paese, ma anche di chi ha vissuto qua e di chi ha lasciato una traccia. La speranza è quella, magari il prossimo anno, di ripristinare la festa del paese: non so se riusciremo a coinvolgere anche le altre associazioni, ma sarebbe bello avere unità d'intenti per rilanciare Treggiaia".

A sostegno della riapertura del circolo anche l'amministrazione comunale. "La creazione di una nuova associazione all'interno della comunità di questi tempi non può che essere vissuta come una vittoria, soprattutto se finalizzata alla riapertura di uno spazio di socialità chiuso dal periodo della pandemia - a concluso l'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova - un ringraziamento sincero ai tanti volontari che si sono presi l'impegno di portare avanti questa iniziativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità